BREXIT: verso il ripristino delle operazioni doganali tra Unione europea e Regno Unito

Dal 1 gennaio 2021 terminerà il periodo di transizione tra Unione Europea e Regno Unito

Dal 1 gennaio 2021 il periodo di transizione tra Unione Europea e Regno Unito terminerà e, sulla base dello stato delle negoziazioni, sembra sempre più probabile che non sia raggiungibile un accordo sugli scambi entro tale data. È quindi indispensabile che i soggetti economici operanti con l'estero siano pronti al ripristino delle ordinarie operazioni doganali per gli scambi con il Regno Unito e anche alle regole per il movimento delle persone, seguendo le prime indicazioni fornite dalla Guida Brexit della Commissione europea

Da tale data, tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno infatti operazioni di esportazione verso un Paese terzo - extra UE e sarà necessario espletare le relative formalità doganali, a prescindere dalla negoziazione o meno di un accordo. Le procedure da seguire sono descritte nel dettaglio nel sito web dell'Agenzia delle Dogane

Inoltre, dal gennaio 2021 chi vorrà esportare verso la Gran Bretagna dovrà essere titolare di un codice EORI. Gli operatori sprovvisti di tale codice possono fin da ora prendere contatti con le Autorità doganali per ottenerlo.

Il Governo britannico ha pubblicato delle Linee guida che forniscono dettagli per le imprese ed i passeggeri su come opererà il confine GB-UE dopo la fine del periodo di transizione. Il contenuto, molto dettagliato, riporta informazioni sui cambiamenti, le formalità e la documentazione necessaria per prepararsi all'uscita del Regno Unito dal mercato unico e dall'Unione doganale dell'UE dopo il periodo di transizione.

Si arriverà al pieno regime delle nuove operazioni doganali, con richiesta di documentazione maggiormente dettagliata, soltanto dal 1° luglio 2021. A tale proposito, l'ICE ha predisposto una scheda  che riassume alcuni temi trattati nel documento britannico, descrivendo l'introduzione dei controlli doganali all'importazione distinti in tre momenti: 1 gennaio 2021, 1 aprile 2021 e 1 luglio 2021, quando si prevede che tutti i nuovi regimi doganali saranno completamente operativi.

Per ciò che attiene le merci coperte da Convenzioni internazionali (ATA - TIR), l'operatività è prevista a partire dal 1 gennaio 2021. Di conseguenza è possibile richiedere Carnet con destinazione Regno Unito a partire da questa data.

Infine, solo a partire dal 1 ottobre 2021 sarà obbligatoria per i cittadini dell'UE l'esibizione del passaporto per l'ingresso nel Regno Unito, poiché il Governo britannico abolirà gradualmente l'uso delle carte d'identità nazionali, mentre non saranno necessari visti di ingresso per viaggi di breve durata o turismo.

*** (Notizia pubblicata il 21/10/2020) ***