Progetto di ricerca sulla Filiera Legno bellunese. Struttura delle imprese, mercati, network: esigenze e prospettive

Avvio indagine

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno e l'Osservatorio Economico e Sociale di Treviso e Belluno hanno promosso un'indagine sulla filiera legno bellunese.

L'indagine è condotta con il coordinamento scientifico del Dipartimento Territoriale e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell'Università degli Studi di Padova e con la partecipazione di Cgia Mestre che, in questa fase, ha il compito di somministrare, raccogliere ed elaborare i dati di un sondaggio che sta per essere avviato nei prossimi giorni nel Bellunese.

Nel suo complesso, l'indagine mira a realizzare uno studio sulle caratteristiche strutturali ed organizzative delle imprese del comparto legno e dei loro mercati di riferimento, studiati in un approccio prospettivo, sia dunque rispetto al passato sia guardando al prossimo futuro. Lo scopo è quello di comprendere ed evidenziare le esigenze adattive delle imprese bellunesi di fronte ai cambiamenti socio-economici e climatici attuali e contribuire a delineare strategie e iniziative di supporto alle imprese stesse.

Da martedì 13 ottobre 2020 e fino al 21 ottobre, sarà avviato il sondaggio online su un campione di imprese che, sulla base dei dati Infocamere disponibili al 2020, risultavano avere sede nella provincia di Belluno ed operare nei settori della silvicoltura e dell'industria del legno-arredo.

Queste imprese riceveranno un invito via pec a partecipare alla rilevazione da parte della Camera di Commercio che, in un secondo momento, potrà essere seguito anche da un contatto telefonico da parte di Cgia Mestre nel caso in cui si riscontrino difficoltà nell'ultimazione del questionario.

La compilazione richiede 15 minuti circa. La partecipazione alla rilevazione è facoltativa. Le risposte fornite saranno trattate da Cgia Mestre nel rispetto della privacy e ai soli fini di ricerca.

Per problemi o ulteriori chiarimenti, rimane a disposizione lo staff della ricerca che può essere contattato all'indirizzo e-mail osservatorio_treviso@libero.it.

Ulteriori informazioni sull'Osservatorio Economico sono disponibili nella sezione dedicata.

*** (Notizia pubblicata il 13/10/2020) ***