Attivazione del servizio Unica Desk

Consultazione gratuita delle norme tecniche italiane, europee e mondiali

Con il servizio Unica Desk la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, stipulando un'apposita convezione per l'anno 2020 con l'Ente di normazione italiano UNI, fornisce un servizio gratuito di consultazione on line, su postazione fisica dedicata, delle norme volontarie, dedicato alle imprese, ai professionisti ed al pubblico in generale.

In particolare sono consultabili le norme UNI nazionali e i recepimenti di quelle europee (UNI EN) e internazionali (UNI ISO), per oltre 20.000 norme tecniche in banche dati.

Lo scopo è di facilitare l'accesso alle imprese, ai consulenti ed al pubblico in generale, riguardo la normazione tecnica volontaria con molteplici vantaggi: ridurre il rischio di incidenti per chi utilizza i prodotti e per chi li produce, accedere più facilmente ai mercati internazionali, semplificare i processi e aumentare l'efficienza, ridurre i costi, favorire le transazioni commerciali e mitigare l'effetto dei contenziosi giudiziali.

La fruizione del servizio è già operativa tramite i due sportelli UNICA DESK di consultazione delle norme tecniche, presso le sedi camerali di Treviso e di Belluno, dal 1° luglio 2020 ed ai quali è possibile accedere solo su appuntamento. È consentita la sola consultazione ed è fatto divieto di scaricare, salvare, stampare, riprodurre, duplicare, copiare, distribuire le norme tecniche visionate.

Consulta la scheda di approfondimento

*** (Notizia pubblicata il 30/06/2020) ***