Videoconferenza con Associazioni di Categoria, Istituzioni locali e sistema bancario per confronto sulla crisi di liquidità

5 maggio 2020

La riunione è stata organizzata coi direttori e presidenti delle associazioni di categoria delle province di Treviso e Belluno sulle problematiche del credito e del rapporto con la banche, e ha visto la partecipazione del Prefetto e del Sindaco di Treviso, del Segretario della Commissione regionale ABI del Veneto e di altri esponenti del sistema bancario e dei Confidi.

Scopo della riunione, promossa dal Prefetto, è stato quello di mettere intorno al tavolo tutti i soggetti interessati alla problematica del difficile accesso al credito a fronte delle misure introdotte dal Governo per favorire la liquidità delle imprese.

Sono emerse le problematiche del sistema bancario legate all'evasione delle centinaia di migliaia di pratiche di moratoria e sospensione presentate dagli inizi di aprile, le difficoltà di dover garantire il rispetto della normativa sulla verifica del merito creditizio, criticità di carattere tecnico nell'uso della piattaforma, limiti oggettivi per il personale tenuto ad attenersi alle regole imposte per la tutela della salute.

Le associazioni dal canto loro hanno evidenziato le aspettative delle imprese che necessitano di liquidità immediata e prospettato soluzioni, anche relative all'ampliamento del novero dei soggetti che potrebbero erogare i prestiti o alla collaborazione delle stesse associazioni col sistema bancario.

I confidi si sono resi disponibili a collaborare a presentare, per ciascuna pratica, le domande di garanzia al Fondo centrale di garanzia.

Il Presidente della Camera di Commercio ha messo a disposizione delle banche, ai fini dell'istruttoria delle richieste, il patrimonio informativo della Camera.

A fine mese ci sarà un nuovo incontro per verificare lo stato dell'arte e la possibilità di avviare alcune delle collaborazioni proposte.

Segui tutte le iniziative nella sezione dedicata

*** (Notizia pubblicata il 06/05/2020) ***