È online la guida 'Sistemi digitali di pagamento' del PID

Strumento di supporto per imprese e cittadini e per crescere nella digitalizzazione

L'attuale emergenza sanitaria induce le imprese a crescere nella digitalizzazione dei processi aziendali.

I pagamenti digitali, ovvero quelli effettuati attraverso e-commerce, ePayment, tecnologia mobile, mobile POS e sistemi di pagamento contactless, sono uno strumento di fondamentale importanza per le imprese commerciali che continuano ad operare nel mercato, poiché permette loro di continuare a lavorare in sicurezza.

Tali sistemi sono utili non solo per le aziende che vendono i propri prodotti all'interno di un e-commerce, ma anche per tutte le attività commerciali che forniscono o intendono offrire un servizio di consegna al domicilio dei clienti: anche per gli acquisti tradizionali è consigliabile usare i pagamenti digitali.

Il denaro contante può essere, infatti, veicolo di trasmissione di agenti patogeni poiché comporta un contatto ravvicinato tra due persone; inoltre, banconote e monete sono un potenziale mezzo di diffusione del virus.

Il Punto Impresa Digitale ha predisposto un documento per fornire utili indicazioni sui principali metodi di pagamento digitali che imprese e cittadini possono utilizzare.

L'ufficio PID è a disposizione per maggiori informazioni.

*** (Notizia pubblicata il 30/03/2020) ***