Brexit

Informativa alle imprese operanti con l'estero

Dal 1 febbraio 2020 il Regno Unito esce ufficialmente dall'Unione Europea e inizia un periodo di transizione di 11 mesi che mantiene invariate le attuali relazioni commerciali e di sicurezza fino al 31 dicembre 2020.
Entrambe le parti hanno assunto l'impegno di negoziare un nuovo accordo entro tale termine.
Scarica il comunicato emesso sul tema dall'Agenzia delle dogane e dei Monopoli.
In relazione alla certificazione di origine non preferenziale, sebbene il periodo transitorio consente di non apportare modifiche nell'immediato, Unioncamere raccomanda alle imprese operanti con l'estero l'indicazione di origine "United Kingdom" evidenziandola, conseguentemente, sui relativi certificati di origine che le Camere di commercio emetteranno.
Nessun limite, inoltre, nel rilascio dei certificati a destinazione Regno Unito, qualora le esigenze commerciali lo richiedano.

*** (Notizia pubblicata il 31/01/2020) ***