SUAP - dichiarazioni di conformità degli impianti

La nuova modalità di presentazione telematica

È attiva dal 7 ottobre 2019, per tutti i Comuni del Veneto che utilizzano l'applicativo camerale e che scelgano di utilizzare il SUAP per fare transitare questi procedimenti, la nuova modalità di presentazione telematica delle dichiarazioni di conformità degli impianti ex D.M. 37/2008.
Questo servizio si propone infatti di veicolare le dichiarazioni di conformità attraverso l'applicativo SUAP in modo da valorizzare i dati contenuti a beneficio degli Enti pubblici preposti ai controlli (inserimento nel "fascicolo elettronico d'impresa") e delle imprese stesse (arricchimento dei contenuti del "cassetto digitale" dell'impiantista).

Il nuovo servizio è stato presentato in due convegni svolti il 25/9/2019 presso la sede di Belluno ed il 27/9/2019 presso la sede di Treviso rivolti ai SUAP comunali, alle Associazioni di categoria ed ai professionisti interessati , e in vari incontri svolti nei mesi di ottobre e novembre con la collaborazione di diverse Amministrazioni comunali e rivolti specificamente alle imprese impiantistiche delle province di Belluno e di Treviso.

Altri due eventi formativi per le imprese del settore sono stati inoltre realizzati presso le sedi camerali di Belluno (15 gennaio) e Treviso (24 gennaio).
Per assistere alla registrazione video del convegno del 24 gennaio: https://www.youtube.com/watch?v=UZILJz0GZyQ

Sono stati inoltre predisposti quattro nuovi filmati con i seguenti contenuti:

1) Dichiarazioni di conformità degli impianti: normativa di riferimento, strumentazione necessaria per l'imprenditore, flusso documentale della procedura.
Guarda il video  Di.co. - check list strumenti e normativa di riferimento

2) Presentazione degli strumenti di firma digitale del Sistema camerale.
Guarda il video La Firma digitale del Sistema camerale

3) Registrazione nel portale impresainungiorno.gov.it, preparazione e trasmissione della pratica telematica di dichiarazione di conformità.  Guarda il video Di.co.-Pratica.

4) Presentazione delle successive pratiche telematiche di dichiarazione di conformità (funzioni di “copia dati da precedente pratica”) e modalità di integrazione di ulteriori documenti su pratica già spedita al SUAP.

Guarda il video Di.co seconda pratica

È inoltre disponibile una Guida per la presentazione delle dichiarazioni di conformità tramite il Portale www.impresainungiorno.gov.it  a cura di InfoCamere.

*** (Notizia pubblicata il 05/12/2019) ***

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa