Agenti e rappresentanti di commercio

Riapertura termini per iscrizione al Registro Imprese/REA e aggiornamento posizione dal 22 settembre al 31 dicembre 2018

Normativa di riferimento

L'art. 11 ter della legge 21 settembre 2018 n.108 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative" ha stabilito:

"Proroga di termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio".

1. I termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della propria posizione nel Registro Imprese e nel Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative (REA), di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono riaperti a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente articolo e sino alla data del 31 dicembre 2018.

Soggetti interessati

• I soggetti iscritti nel soppresso Ruolo Agenti e Rappresentanti che non hanno proceduto all'aggiornamento della propria posizione entro la data del 30/09/2013, possono ancora inviare - fino al 31.12.2018 - la domanda telematica per iscriversi come persona fisica (per mantenere i requisiti) o per regolarizzare, con decorrenza attuale, la loro posizione inibita a causa dell'omessa pratica di aggiornamento (trattasi infatti di posizioni inibite alla continuazione dell'attività), facendo valere il requisito dell'iscrizione al Ruolo.
    Le comunicazioni di aggiornamento presentate al Registro Imprese/REA entro il nuovo termine del 31/12/2018, non saranno pertanto soggette all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per tardivo deposito.
  • Le imprese che avviano l'attività di agente/rappresentante di commercio:
    • fino al 31 dicembre 2018 l'iscrizione nel soppresso Ruolo Agenti e Rappresentanti è valida come requisito per l'avvio dell'attività;
    • dal 1 gennaio 2019 l'iscrizione nel soppresso Ruolo Agenti e Rappresentanti non sarà più valida come requisito per l'avvio dell'attività:  tutti i soggetti iscritti  all'ex Ruolo agenti e rappresentanti che, entro il 31.12.2018, non hanno provveduto all'iscrizione/aggiornamento nel Registro Imprese e nel REA, per iniziare l'attività dovranno dimostrare ex novo il possesso dei requisiti professionali e morali previsti dalla  legge 204/85 (corso abilitante, possesso di titolo idoneo, attività di vendita/commercio per due anni negli ultimi cinque).

*** (Notizia pubblicata il 22/10/2018) ***