Disponibili online i materiali dell'evento
Accompagnare le imprese ad esplorare l'evoluzione del proprio business di riferimento
Il 24 ottobre, in occasione della dodicesima edizione della Giornata dell'Economia, evento ideato a livello nazionale dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, è stato organizzato il convegno di presentazione del progetto "IL FORECASTING TECNOLOGICO PER RETI DI PMI".
I lavori sono stati aperti dall'intervento del dott. Nicola Tognana, Presidente della Camera di Commercio di Treviso che ha spiegato il senso della Giornata: condividere con la comunità economica e delle istituzioni gli esiti di un percorso che ha permesso a due gruppi di imprese trevigiane di delineare come evolveranno i propri settori di riferimento. Questione particolarmente cruciale in tempi di congiuntura debole e incerta.
Che cosa sia il Forecasting Tecnologico, e come esso possa supportare le decisioni imprenditoriali, è stato spiegato analiticamente dal prof. Gaetano Cascini, del Politecnico di Milano.
Lo stesso prof. Cascini ha poi introdotto le relazioni dei due gruppi di lavoro.
Il primo gruppo di aziende - composto da Renato Buziol (Fmb Srl), Luigi Cover (Cst Stampi Srl), Tanja Colautti, Luca Nadal e Ivan Samogin (Meteor Sas), Silvia Stocco (Sac Serigrafia Srl), Giorgio Zanchetta (Anodica Trevigiana Spa) - ha sviluppato un forecasting con riferimento al segmento dei "forni domestici".
Il secondo gruppo - composto da Marco Dedin (Cst Stampi Srl), Sandro Feltrin (Ric Srl), Gabriele Gerometta (Futura S.C.), Mario Lucchese (Lucchese Industria Srl), Paolo Santi (Sac Serigrafia Srl), Davide Staiano (Anodica Trevigiana Spa) - ha raccontato come è stato applicato l'approccio al segmento degli "interni d'auto", visto dalla prospettiva di chi fa componentistica in plastica.
I risultati di questi due gruppi d'impresa sono stati conseguiti grazie all'applicazione della metodologia FORMAT: metodologia che è stata sviluppata nell'ambito di un progetto europeo coordinato dal prof. Cascini con l'intento di fornire una guida sistematica allo sviluppo di previsioni tecnologiche in ambito industriale.
A queste due esperienze si è affiancata la testimonianza di Pierluigi Petrali, di Whirpool Europe: questa grande multinazionale non solo rientra fra quei casi che rafforzano i loro investimenti in Italia, ma da alcuni anni ricorre in modo strutturato all'approccio del forecasting a supporto del propri processi decisionali, ed ha contribuito alla messa a punto e validazione della metodologia FORMAT.
La discussione è proseguita con l'intervento del prof. Antonello Pezzini, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, che ha collocato lo strumento del forecasting nel quadro delle politiche europee per lo sviluppo.
L'intervento dell'ing. Roberto Santolamazza direttore di t²i, società consortile per l'innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e di Rovigo, ha sviluppato delle riflessioni in merito alla replicabilità di questo approccio per il contesto economico veneto, in particolare pensando alle filiere e alle reti di imprese.
A conclusione dei lavori, una sintesi sulla giornata, dalla prospettiva di chi si occupa di favorire sviluppo e crescita d'impresa, è stata fornita dall'Assessore regionale all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione Maria Luisa Coppola.
Consultazione del programma della 12^ Giornata dell'Economia
Finalità del Technology Forecasting: supportare le decisioni di imprenditori, amministratori e ricercatori in modo da rendere più efficaci ed affidabili le scelte strategiche che si devono affrontare.
Dott. Nicola Tognana
Presidente della Camera di Commercio
Relazione introduttiva del Presidente
"IL FORECASTING TECNOLOGICO PER RETI DI PMI"
Prof. Gaetano Cascini
Professore del Politecnico di Milano
Presentazione IL TECHNOLOGY FORECASTING
"Finalità, metodo, esperienze a confronto"
Giorgio Zanchetta
Anodica Trevigiana Spa
Relazione del primo gruppo di aziende
"Il quadro delle possibilità evolutive dei forni domestici"
Sviluppo Forecasting segmento "Forni domestici"
Sandro Feltrin
RIC Spa
Relazione del secondo gruppo di aziende
"Il quadro delle possibilità evolutive degli interni d'auto"
Sviluppo Forecasting segmento "Interni d'auto"
Pierluigi Petrali
Whirpool Europe
Attività di Technology Forecast in Whirpool: obiettivi e requisiti
Antonello Pezzini
Membro del Comitato Economico e Sociale Europeo
Roberto Santolamazza
t²i - trasferimento tecnologico e innovazione
Le reti e filiere venete: usare i trend per sviluppare competitività
Assessore Maria Luisa Coppola
Assessore regionale all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione
Il quadro congiunturale aggiornato sull'economia trevigiana nella prima metà del 2014 |
Focus sulla demografia d'impresa e sul commercio estero
Realizzazione a cura dell'Area Studi - Sviluppo Economico Territoriale
Presentazione Giornata della Trasparenza - Anno 2014
Realizzazione a cura dell'Ufficio Programmazione, Controllo di Gestione e Qualità
*** (Notizia pubblicata il 24/10/2014) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa