Registrazione del procedimento di inibizione alla continuazione dell'attività
Secondo quanto previsto dai D.M. 26.10.2011, allo scopo di aggiornare la propria posizione nel Registro delle imprese e nel R.E.A., le imprese attive alla data del 12 maggio 2012 quali "agenti e rappresentanti di commercio" e "agenti d'affari in mediazione" erano tenute alla compilazione della sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" del modello "ARC" (agenti e rappresentanti di commercio) - "MED" (agenti d'affari in mediazione) per ciascuna sede o unità locale.
Il modello doveva essere inoltrato, per via telematica, entro il 30 settembre 2013 alla Camera di commercio nel cui circondario avevano stabilito la sede principale.
Il mancato aggiornamento avrebbe provocato l'inibizione alla continuazione dell'attività, mediante apposito provvedimento del Conservatore del Registro delle imprese.
Negli scorsi mesi, la Camera ha provveduto a notificare, a ciascuna delle imprese inadempienti a detto obbligo, l'avvio di procedimento di inibizione alla continuazione dell'attività, in mancanza di regolarizzazione mediante invio della denuncia di aggiornamento entro congruo termine, come previsto dai citati Decreti.
Per coloro che non hanno provveduto alla regolarizzazione l'Ufficio ha registrato nella posizione REA dell'impresa il divieto di prosecuzione dell'attività che, ove successivamente disatteso, come espressamente stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico con circolare n. 3662/C del 10.10.2013, "comporterà l'applicazione della sanzione per esercizio abusivo dell'attività prevista dalla specifica normativa di settore".
*** (Notizia pubblicata il 26/08/2014) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa