Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / PER ESPORTARE - Export marketing, commercio elettronico e web marketing per le piccole imprese

PER ESPORTARE - Export marketing, commercio elettronico e web marketing per le piccole imprese

Ciclo di seminari di formazione manageriale

Treviso, 22 e 29 maggio (1° modulo), 6 e 13 giugno (2° modulo), 20 giugno 2013 (3° modulo)
dalle 9.00 alle 17.30

Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso

*****

logo Veneto Promozione

Logo Regione Veneto

Logo Unioncamere Veneto

Programma promozionale settore secondario

Presentazione e obiettivi

Il progetto "Per esportare" si rivolge alle imprese ancora interamente dedicate al mercato interno, o neo-costituite, con l'obiettivo di sviluppare competenze strategiche e tecniche che rendano efficace e sostenibile la vendita nei mercati esteri per le realtà aziendali di piccola dimensione.

Il progetto propone un percorso formativo modulare, componibile in base alle specifiche esigenze aziendali. Le tematiche trattate riguardano: la definizione della strategia di ingresso nel mercato obiettivo; l'adozione di strumenti di pianificazione e di organizzazione interna idonei a muovere i primi passi sui mercati esteri e le relative scelte distributive; il web marketing e il commercio elettronico quali modalità di promozione e di vendita nei mercati esteri; la partecipazione efficace alle fiere internazionali.

L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Treviso, è coordinata da Veneto Promozione e beneficia del cofinanziamento della Regione del Veneto e di Unioncamere Veneto, nel quadro del Programma Promozionale del Settore Secondario.

EXPORT MARKETING: PRIMI PASSI NEI MERCATI ESTERI

Treviso, 22 e 29 maggio 2013

Camera di Commercio di Treviso, Sala Conferenze
Orario: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 17.30

Programma

Prima giornata, 22 maggio

  • ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.15
    - Perché esportare: definizione dell'obiettivo aziendale
    - Punti di forza e potenziale aziendale spendibili sui mercati esteri
    - Export planning: verifica delle risorse interne, check-up aziendale e strumenti operativi
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    - Selezione del mercato obiettivo: le fonti di informazioni
    - Esportazione diretta o indiretta?
    - Definizione della strategia di ingresso: il marketing plan operativo
    - Piano degli investimenti
  • ore 17.30 Chiusura dei lavori

Seconda giornata, 29 maggio

  • ore 9.00
    - Come entrare nel mercato obiettivo
    - Definizione del profilo del cliente ideale
    - Ricerca di mercato e scouting preliminare
    - Approccio corretto al cliente
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    - La proposta commerciale: posizionamento dell'offerta, distribuzione, prezzo, comunicazione
    - Creazione della rete commerciale
    - Revisioni periodiche e analisi degli scostamenti
  • ore 17.30 Chiusura dei lavori

WEB MARKETING, E-COMMERCE: STRUMENTI DI PROMOZIONE E VENDITA NEI MERCATI ESTERI

Treviso, 6 e 13 giugno 2013

Camera di Commercio di Treviso, Sala Conferenze
Orario: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 17.30

Programma

Prima giornata, 6 giugno

  • ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.15
    - Dinamiche del web 2.0, social networking ed e-commerce
    - Web marketing e promozione del proprio marchio sui mercati esteri
    - Come e perchè costruirsi una solida "web reputation"
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    - I principali strumenti di web marketing: DEM (Direct E-mail marketing), SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
    - La "comunicazione continua" con il cliente: e-mail, contact center, uso dei social network
  • ore 17.30 Chiusura dei lavori

Seconda giornata, 13 giugno

  • ore 9.00
    - Come impostare correttamente il web marketing mix efficiente
    - Aggregatori vs. e-commerce proprietario: vantaggi, svantaggi, valutazioni
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    - Come strutturare il piano di web marketing e controllare l'e-commerce
    - Aspetti normativi ed etici dell'e-commerce
    - Storie di successo di imprese italiane
  • ore 17.30 Chiusura dei lavori

COME OTTIMIZZARE LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE

Treviso, 20 giugno 2013

Camera di Commercio di Treviso, Sala Conferenze
Orario: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 17.30

Programma

  • ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.15
    - La partecipazione alle fiere: comunicare l'immagine aziendale per vendere
    - La formazione del personale: sui prodotti o sulla relazione con i clienti/visitatori?
    - Il contatto con il cliente in fiera e la presentazione dell'azienda
    • Conoscere il profilo del cliente: tecnica delle domande, scoperta dei bisogni
    • La presentazione, la gestione delle obiezioni, la chiusura del colloquio
    • I nuovi clienti: come ottimizzare i tempi e cercare nuovi clienti
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    • Piano di lavoro
    • La fase post-fiera: il report e il piano visite ai clienti
  • ore 17.30 Chiusura dei lavori

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede: Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso

Destinatari: Imprenditori, responsabili commerciali e vendite di imprese manifatturiere

Modalità di partecipazione: Iscrizione on-line (box ad inizio pagina).

Quota di partecipazione a modulo:

  • EXPORT MARKETING € 100 + IVA a persona
  • WEB MARKETING, E-COMMERCE € 100,00 + IVA a persona
  • COME OTTIMIZZARE LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE € 50,00 + IVA a persona

L'iniziativa beneficia del contributo pubblico in regime "de minimis", per il quale dovrà essere sottoscritta l'apposita dichiarazione.

Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato con rimessa diretta sul seguente conto corrente bancario intestato a VENETO PROMOZIONE scpa presso
UNICREDIT Ag. 912 di Mestre-Venezia:
c/c 000101706468-ABI 02008-CAB 02003-CIN S - IBAN IT72S0200802003000101706468
.
Specificare nella causale il/i modulo/i a cui intende partecipare e il nr. di persone.
Seguirà fattura quietanzata.

La copia dell'ordine di bonifico e la dichiarazione de minimis dovranno pervenire via mail a amministrazione@venetopromozione.it oppure via fax al numero 041 2526210.

Termine per le adesioni:
Primo seminario: 19 maggio 2013
Secondo e terzo seminario: 3 giugno 2013
(per entrambi, o all'esaurimento dei 20 posti disponibili)
Per favorire l'apprendimento e l'interazione del gruppo con il docente, la partecipazione al seminario sarà a numero chiuso.
Criterio determinante sarà l'ordine di arrivo delle iscrizioni, in regola con il pagamento della quota di partecipazione.

Documentazione: Ai partecipanti verranno consegnate dispense appositamente predisposte.

Per maggiori informazioni
Ufficio Promozione Estero
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595313-401 - fax 0422 595682
e-mail: promozione@tv.camcom.it

|

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa