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Export Planning per le PMI

Organizzazione commerciale e scelte distributive per i mercati esteri

Treviso, 14 e 21 novembre 2012
ore 9.30 - 18.00

Sala Siletto della Camera di Commercio di Treviso

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Presentazione e obiettivi generali
Il seminario propone un'analisi dei canali distributivi quali modalità per affrontare la concorrenza nei mercati esteri e per avvicinarsi di più al cliente, con l'obiettivo di offrire servizi personalizzati e migliorare nel contempo la redditività.

Contenuti e obiettivi specifici
Si esplorano le caratteristiche del canale, le condizioni per creare un vero rapporto di partnership e le modalità per una gestione di successo.
Vengono trasmesse metodologie per acquisire gli strumenti di gestione e sviluppo di un canale distributivo: selezione, integrazione in azienda, sviluppo, condivisione del business plan, dei piani di marketing, monitoraggio.

Programma del seminario

1^ giornata - 14 novembre 2012

  • Il rapporto con i distributori: come costruire una partnership di successo
    - Analisi delle motivazioni aziendali ad aprire nuovi mercati
    - La ricerca delle fonti informative
    - Ostacoli e limiti del canale indiretto
    - Il significato di partnership con il distributore
    - Come selezionare un canale ottimale rispetto all'azienda e al mercato estero
    - Le condizioni di base per il funzionamento della partnership
    - Le modalità per la gestione dei rapporti, i primi passi
    - Come migliorare il rapporto con la vecchia distribuzione non allineata
  • Esercitazioni e piano d'azione sulla propria realtà aziendale

2^ giornata - 21 novembre 2012

  • La gestione del canale distributivo
    - La formazione imprenditoriale e commerciale del partner
    - La collaborazione nel Business Plan
    - La programmazione e il monitoraggio dell'attività commerciale e la gestione operativa della rete di vendita
    - La qualità della relazione con il cliente finale
    - Valutazione del profilo del partner
    - Il Manuale del distributore
    - Check up delle skills di vendita
    - Il contenuto del business plan distributore
    - Analisi di esempi di marketing plan sulla linea prodotto
    - Auditing della qualità del servizio al cliente
    - Check-up commerciale sul distributore, richiesta di profilo per la valutazione di nuovi distributori: alcuni esempi
  • Esercitazioni e piano d'azione sulla propria realtà aziendale

Relatore: Massimo Pizzetti - Change Project S.r.l., Firenze

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede
Sala Siletto della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso

Destinatari:
Imprenditori, responsabili commerciali estero e area manager di PMI

Modalità di partecipazione:
Si prega di procedere all'iscrizione on line (box ad inizio pagina). L'iscrizione verrà confermata a pagamento avvenuto.

Quota di partecipazione
€ 250,00 + IVA 21% = € 302,50 a persona
a mezzo bonifico bancario presso Cassa di Risparmio del Veneto, Via Jappelli 13 Padova - Codice IBAN: IT81 B062 2512 1861 0000 0300 405 intestato a CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO specificando nella causale: "Rif: 2733". La copia dell'ordine di bonifico dovrà pervenire via fax oppure email all'Ufficio Promozione Estero (riferimenti a fondo pagina)

Termine ultimo per le adesioni:
5 novembre 2012

Per favorire l'apprendimento e l'interazione del gruppo con il docente, la partecipazione al seminario sarà a numero chiuso (15 partecipanti).

Documentazione:
Ai partecipanti verrà consegnata una dispensa appositamente predisposta.

Segreteria e informazioni:
Ufficio Promozione Estero
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595313/401 - fax 0422 595682
e-mail: promozione@tv.camcom.it

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