Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Le esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso
Seminari per l'internazionalizzazione
Treviso, 2 luglio 2010
ore 10.00 - 12.00
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
*****
I beni e le tecnologie a duplice uso sono prodotti, componenti o software che, pur normalmente impiegati per usi civili, se illecitamente impiegati, potrebbero contribuire a programmi di proliferazione chimica, biologica o nucleare per la costruzione di armi di distruzione di massa. Al fine di contrastare il traffico illecito e stabilire regole di comportamento comuni fra gli stati, sono stati disposti regimi di controllo internazionali istituiti dall'O.N.U. e dall'Unione Europea, con specifiche normative e liste per questi articoli.
In Italia, l'autorità competente al rilascio delle necessarie autorizzazioni per l'esportazione di beni dual use è il Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo del seminario è fornire alle imprese interessate il quadro d'insieme della normativa applicata in Italia, i conseguenti adempimenti a carico degli esportatori dei prodotti e delle tecnologie sottoposti al controllo, ed infine alcuni suggerimenti sulle opportune cautele contrattuali da adottare nei rapporti con le controparti estere.
Il seminario rientra fra gli interventi di aggiornamento che la Camera di Commercio di Treviso propone al tessuto imprenditoriale provinciale, con la finalità di potenziare le competenze degli operatori economici provinciali in materia di tecnica del commercio estero.
NOTE ORGANIZZATIVE
Sede
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso
La partecipazione è gratuita
Destinatari:
Responsabili commerciali, Aree Amministrazione ed Estero
Modalità di partecipazione:
Termine per le adesioni:
1 luglio 2010
Maggiori informazioni
Ufficio Promozione Estero
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595313-401 - fax 0422 595682
e-mail: promozione@tv.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa