Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / LAB 6: Gestire la conoscenza aziendale come risorsa di competitività (con Seminario propedeutico introduttivo)
I Laboratori per il cambiamento - Terza edizione
Lancenigo di Villorba, 17-18 e 25 novembre, 2 dicembre 2010
Sede di Treviso Tecnologia
*****
Il laboratorio mira a trasmettere logiche, metodi e strumenti di gestione della conoscenza nelle PMI.
Aiuterà a comprendere come costruire un vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione del proprio capitale di conoscenza, creando distintività dei prodotti e del processo produttivo, di fronte all'evoluzione dei mercati.
Acquisire consapevolezza e strumenti di Knowledge Management consente il miglioramento della capacità di innovazione e di condivisione dei saperi chiave dell'azienda, l'unica risorsa non imitabile dai competitor.
Gestire la conoscenza non significa assumere nuovi costi, ma pensare e gestire in modo diverso le ordinarie attività produttive.
Il laboratorio si articola in un seminario introduttivo di inquadramento e in tre giornate d'aula.
Esperto: MARCO RUFFINO (Koinè S.r.l, Genova)
Target: imprenditori e responsabili di processo di imprese manifatturiere di piccola e media dimensione
Giornate | Contenuti |
---|---|
17 novembre 2010 Ore 14.00-18.00 Seminario introduttivo propedeutico (gratuito) |
Creare e ritrovare capacità competitiva, innovando e gestendo la conoscenza aziendale - La conoscenza è sempre stata un fattore di competitività. Oggi lo è di più. - Rispondere al cambiamento e all'incertezza richiede di innovare; garantire sostenibilità richiede di mantenere il patrimonio dei saperi aziendali. - La conoscenza non è l'esperienza; è ciò che sappiamo fare dell'esperienza. - Le imprese hanno sempre gestito la loro conoscenza, anche inconsapevolmente. Oggi non basta più. - Gestire la conoscenza significa ripensare il lavoro, non un lavoro in più. - Per un Knowledge Management a portata di PMI: approcci ed esempi. |
18 novembre 2010 Ore 9.00-17.00 |
Ragioni e luoghi per gestire la conoscenza Di cosa è fatta la conoscenza aziendale, cosa vale, chi la possiede, come si sviluppa e si innova. Come si possono perdere i propri saperi e cosa fare per evitarlo. Tre snodi critici da gestire in termini di conoscenza: "progettazione <> produzione", "progettazione <> vendita <> post vendita" e "produzione <> vendita <> post vendita". |
25 novembre 2010 Ore 9.00-17.00 |
Dalla strategia alla pratica: 1. Mappare il proprio sistema di conoscenza Come comprendere quali conoscenze chiave si possiedono e di quali vi è bisogno. Come creare conoscenza dall'informazione. Come rappresentare ciò che si sa, in modo da saperlo meglio. Come difendere la conoscenza, agendo sugli aspetti taciti. |
2 dicembre 2010 Ore 9.00-17.00 |
Dalla strategia alla pratica: 2. Innovare e riprodurre il proprio sistema di conoscenza Il Knowledge Management a portata di PMI: non aggiungere costi, ma gestire meglio i processi ordinari, pensando alla conoscenza come fattore produttivo. Rendere efficiente ed efficace la gestione del sapere, agendo sugli uomini e sull'organizzazione. Sviluppare le capacità di apprendimento in contesto di lavoro (“insegnare ad insegnare e ad imparare continuando a produrre”). |
Per partecipare è necessario compilare l'iscrizione on-line, selezionando l'opzione desiderata:
Termine per le adesioni:
2 novembre 2010 per il Laboratorio completo
10 novembre 2010 per il solo Seminario introduttivo
Sede
Treviso Tecnologia
Centro Cristallo, Via Roma 4
Lancenigo di Villorba (TV)
Maggiori informazioni
Ufficio Studi
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595239-362-209
e-mail: studi@tv.camcom.it
I programmi degli altri laboratori in partenza sui temi dell'innovazione organizzativa sono visibili nella home page del sito della Camera di Commercio.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa