Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Seminari di aggiornamento in commercio estero e colloqui individuali di approfondimento
1° incontro Il contratto internazionale, strumento per la gestione del rischio commerciale
2° incontro Il contratto internazionale di agenzia. Criticità nelle principali aree mercato
Treviso, 18 e 27 marzo, 1° aprile 2008
9.00 - 16.30 (seminari), 9.00 - 13.30 (colloqui)
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
*****
I seminari proposti offrono l'occasione di approfondire alcune problematiche di contrattualistica internazionale collegate alla gestione delle relazioni di business nel commercio estero.
La prima giornata riguarda il contratto internazionale, inteso quale strumento giuridico che possa aiutare le imprese a gestire il rischio insito nelle operazioni commerciali con l'estero.
Il secondo incontro affronta le criticità di maggiore impatto dei contratti internazionali di agenzia, con particolare riferimento ai principali mercati internazionali: l'Unione Europea, gli Stati Uniti, la Russia e i Paesi del Medio Oriente.
Entrambi gli interventi, specificamente rivolti alle imprese, propongono ai partecipanti l'analisi critica e la discussione di testi contrattuali, al fine di evidenziare gli elementi necessari alla corretta definizione del rapporto con il proprio business partner.
A completamento degli argomenti trattati, è stata prevista una giornata dedicata ai colloqui individuali di approfondimento. I partecipanti interessati, che ne abbiano fatto richiesta al momento dell'adesione, avranno la possibilità di incontrare il relatore per un confronto diretto su specifici casi aziendali.
I seminari rientrano fra le iniziative di aggiornamento che la Camera di Commercio di Treviso rivolge alle piccole e medie imprese, al fine di accrescere la conoscenza degli operatori economici provinciali in materia di tecnica del commercio con l'estero e potenziare le competenze che sono funzionali allo sviluppo locale.
La presente iniziativa formativa è promossa nell'ambito dell'attività di informazione e assistenza che l'Ente svolge a beneficio delle imprese in sintonia con il sistema camerale regionale, quale articolazione provinciale dello Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione - SPRINT Veneto, costituito dalla Regione Veneto.
Su appuntamento, dalle 9.00 alle 13.30
Scarica la brochure con il programma completo » (218 Kb)
NOTE ORGANIZZATIVE
Sede
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso
Destinatari:
Responsabili Commerciali, Aree Amministrazione ed Estero
Modalità di partecipazione:
Termini di adesione:
10 marzo 2008
Quota di partecipazione ai seminari
€ 100,00 + IVA = € 120,00 per ogni seminario
da versare secondo le modalità riportate nella scheda di adesione
Documentazione:
Ai partecipanti verrà consegnato materiale informativo e documentazione appositamente predisposti.
Maggiori informazioni
Ufficio Promozione Estero
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595313 - fax 0422 595457
e-mail: promozione@tv.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa