Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Seminari di aggiornamento in commercio estero e colloqui individuali di approfondimento
1° incontro La documentazione contabile, doganale e di trasporto nel commercio estero: modalità di emissione e di conservazione
2° incontro Lavorazioni intracomunitarie, triangolazioni IVA e regimi doganali di perfezionamento
Il primo incontro viene replicato il giorno 6 marzo
Treviso, 13-20-22 febbraio 2008 e 6 marzo
9.00 - 16.30 (primo seminario), 9.00 - 13.30 (secondo seminario e colloqui)
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
*****
I seminari proposti riguardano aspetti operativi della gestione amministrativa delle attività aziendali di import-export.
La giornata dedicata ai documenti fiscali, doganali e di trasporto collegati alle operazioni di commercio estero tratta le modalità di emissione e di conservazione degli stessi, offrendo gli ultimi aggiornamenti sulla questione del "visto uscire" dalla Comunità.
Il secondo intervento illustra gli adempimenti relativi alle lavorazioni intracomunitarie, alle triangolazioni IVA e ai regimi di perfezionamento, che consentono di importare o esportare temporaneamente le merci da sottoporre a lavorazioni nell'ambito di rapporti di collaborazione produttiva con committenti o subfornitori di Paesi extracomunitari.
A completamento degli interventi formativi, è stata prevista una giornata dedicata ai colloqui individuali di approfondimento. I partecipanti interessati, che ne abbiano fatto richiesta al momento dell'adesione, avranno la possibilità di incontrare il relatore per un confronto diretto su specifici casi aziendali.
I seminari proposti rientrano fra gli interventi di formazione e aggiornamento che la Camera di Commercio di Treviso rivolge alle piccole e medie imprese, al fine di accrescere la conoscenza degli operatori economici provinciali in materia di tecnica del commercio con l'estero e potenziare le competenze che sono funzionali allo sviluppo locale.
La presente iniziativa formativa è promossa nell'ambito dell'attività di informazione e assistenza che l'Ente svolge a beneficio delle imprese in sintonia con il sistema camerale regionale, quale articolazione provinciale dello Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione - SPRINT Veneto, costituito dalla Regione Veneto.
Visto l'elevato numero di richieste di partecipazione all'incontro del 13 febbraio, è stata organizzata una giornata "supplementare", con il medesimo programma.
Su appuntamento.
Orario
22 febbraio: dalle 9.00 alle 13.30
6 marzo: dalle 16.30 alle 18.30
I colloqui del 6 marzo sono riservati a chi partecipa all'incontro tenuto il medesimo giorno.
NOTE ORGANIZZATIVE
Sede
Sala Conferenze (seminari) e Sala Colli (colloqui individuali) della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso
Destinatari:
Responsabili Commerciali, Aree Amministrazione ed Estero, Consulenti aziendali
Modalità di partecipazione:
Si accetteranno non più di 40 partecipanti a seminario.
Gli incontri individuali, fissati fino ad un massimo di 8, saranno confermati successivamente
Termini di adesione:
lunedì 4 febbraio 2008
Per la replica del 6 marzo: 25 febbraio 2008
Quota di partecipazione ai seminari
€ 80,00 + IVA = € 96,00
da versare secondo le modalità riportate nella scheda di adesione
Documentazione:
Ai partecipanti verranno consegnati materiale informativo e documentazione appositamente predisposta.
Maggiori informazioni
Ufficio Promozione Estero
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595313 - fax 0422 595457
e-mail: promozione@tv.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa