Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell'intelligenza artificiale generativa per la produttività e l'automazione
Percorso formativo gratuito per le PMI
24 marzo | 7, 14, 17 e 23 aprile 2025
Webinar online + laboratorio finale in presenza
*****
Nell'ambito del programma "Ital.IA Lab", promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per incentivare l'adozione dell'intelligenza artificiale, nasce il percorso formativo “Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell'intelligenza artificiale generativa per la produttività e l'automazione”, realizzato con la collaborazione di Unioncamere e Dintec. Dato l'interesse in ambito di innovazione tecnologica, l'iniziativa è promossa con il coinvolgimento degli uffici PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.
Focus dell'azione formativa è l'esplorazione di piattaforme e tecnologie di intelligenza artificiale, sia come leve di produttività personale sia come mezzi per assolvere compiti aziendali.
Il percorso formativo gratuito, interamente online, si rivolge a imprenditrici, imprenditori e dipendenti di piccole e medie imprese che vogliono conoscere e approfondire come utilizzare l'intelligenza artificiale per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi attraverso l'innovazione dei processi.
Durante gli incontri formativi saranno presentati esempi di applicazione dell'AI nei diversi ambiti aziendali, quali la funzione commerciale, l'assistenza ai clienti, la gestione delle risorse umane e gli acquisti.
Al termine del percorso formativo online è previsto il cosiddetto Laboratorio sfida nell'ambito della manifestazione RomeCup, il 7 maggio dalle 14 alle 18 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre. Le 50 PMI, selezionate tra le partecipanti al percorso formativo, potranno lavorare all'ideazione di processi di innovazione da poter implementare nei propri contesti lavorativi, guidati da esperti aziendali.
La formazione è tenuta da Andrea Boscaro, formatore Fondazione Mondo Digitale e fondatore The Vortex, con la partecipazione di Silvia Ruvolo, Technical Specialist ERP&CRM, Microsoft Italia.
I posti sono limitati! Viene data precedenza alle imprese che:
Per partecipazione è gratutia, previa iscrizione online da effettuarsi entro e non oltre il 20 marzo 2025.
Referente
Francesca Meini, Project Manager, Fondazione Mondo Digitale
f.meini@mondodigitale.org
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa