Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / La scrivania SUAP Impresainungiorno: primi incontri di formazione online gratuiti 2024

La scrivania SUAP Impresainungiorno: primi incontri di formazione online gratuiti 2024

Iniziativa cofinanziata dalla Regione del Veneto nell'ambito della Convenzione PMI 2024 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”

19 giugno - 26 giugno - 16 luglio

Webinar online

*****

Descrizione

Unioncamere Veneto in collaborazione con Regione Veneto, le 5 Camere di commercio del territorio ed InfoCamere promuove il percorso di formazione sulla scrivania impresainungiorno 2024.

L'iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell'ambito della Convenzione PMI 2024 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale” (DGR n. 220 del 13 marzo 2024).

Per mesi di giugno e luglio sono stati organizzati tre incontri gratuiti, che rappresentano un'anteprima del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024 che si svolgerà, come d'abitudine, tra settembre e novembre e del quale saranno trasmesse ulteriori informazioni nei prossimi mesi.

Programma

19  e  26 Giugno 2024

Il programma dei due moduli formativi iniziali è dedicato ai fondamenti della gestione delle pratiche SUAP attraverso la Scrivania impresainungiorno e fornisce una guida pratica su come utilizzarla efficacemente e ottimizzare le attività lavorative. I due webinar gratuiti sono rivolti ai nuovi operatori di Scrivania impresainungiorno e a coloro che vogliono ripercorrerne le funzionalità di base.

  • Webinar 19 giugno dalle 9:30 alle 12:30 - Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno | Modulo 1
    • il portale Impresainungiorno.it e il SUAP
    • il punto di vista dell'impresa: procedimenti e modulistica
    • la Scrivania SUAP: accesso, abilitazioni e assistenza
    • la ricezione di una pratica
    • i menù di consultazione
    • il dettaglio pratica
    • i primi passi dell'istruttoria: l'inoltro agli Enti Competenti
    • la richiesta d'integrazione documentale
    • domande e risposte
  • Webinar 26 giugno dalle 9:30 alle 12:30 - Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno | Modulo 2
    • riepilogo del primo modulo
    • il Fascicolo d'Impresa e il rapporto con il SUAP
    • dopo l'inoltro: i passi successivi dell'istruttoria
    • comunicare con gli Enti
    • comunicare con l'impresa e/o il professionista
    • le funzionalità “evento” accessorie
    • l'evasione di una pratica
    • alcuni spunti per efficientare il proprio lavoro
    • domande e risposte

Per iscriversi ad entrambi i moduli cliccare sul bottone sottostante

 

 

 

16 Luglio 2024

Il terzo inconotro, invece, ha l'obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dell'attuazione del Sistema Informatico degli Sportelli Unici previsto dal progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici” e sui prossimi passi in merito al popolamento del catalogo SSU e alle interazioni con le scrivanie SUAP (front office e back office) ed Enti terzi.
Questo webinar gratuito è indirizzato principalmente ai funzionari e agli operatori degli Enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche presentate agli Sportelli unici attività produttive (SUAP).

  • Webinar 16 luglio dalle 10:30 alle 12:00 - Il Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive
    • Normativa e definizioni
    • Contenuti del Catalogo SSU
    • Popolamento del Catalogo SSU e funzionalità Human Oriented
    • Sistema di Accreditamento
    • Cronoprogramma

Per iscriversi all'incontro cliccare il bottone sottostante

 

 

 

Qualora si desideri frequentare i 3 incontri è necessario procedere ad entrambe le registrazioni.

 

Note organizzative

Destinatari

Operatori di Scrivania impresainungiorno e funzionari/operatori degli Enti competenti

 

Modalità di partecipazione

Gli incontri si svolgeranno in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita previa iscrizione. 

Per informazioni

Ufficio SUAP
tel. +39 0422 595 404
e-mail suap@tb.camcom.it
sito web SUAP

 

|

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa