Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Corso Base 2021 per Operatori in Commercio Estero

Corso Base 2021 per Operatori in Commercio Estero

Formazione tecnica per l'internazionalizzazione

13, 15, 20 e 23 aprile e 5, 7, 11, 13, 19, 20, 25 e 28 maggio 2021
ore 9.00-13.00

Webinar

*****

Presentazione

Il corso si rivolge alle imprese industriali, artigiane, commerciali e agricole che intendono iniziare a esportare o che hanno l'esigenza di formare nuove risorse per i propri uffici estero.

L'intervento formativo è articolato in modo da fornire ai partecipanti una panoramica delle tematiche collegate al commercio estero. Gli argomenti sono trattati con taglio operativo e sono arricchiti da esempi di casi concreti e suggerimenti pratici.

Al termine degli incontri ci sarà la possibilità di prenotare un appuntamento per un colloquio di approfondimento individuale su specifici casi aziendali in materia doganale, fiscale e contrattualistica.

Si tratta di un'offerta formativa che la Camera di Commercio di Treviso-Belluno propone ogni anno, dando continuità ad un servizio che mira allo sviluppo delle competenze per l'internazionalizzazione, a beneficio del sistema economico locale.

Programma

Martedì 13 aprile - dalle 9 alle 13

Giovedì 15 aprile - dalle 9 alle 13

MARKETING INTERNAZIONALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • Pronti per l'estero? Come impostare le ricerche di marketing online e comprendere le leve competitive per il nostro settore
  • Identificare i mercati-obiettivo: schede Paese e flussi di import-export
  • Il ruolo dei buyer: non solo clienti, ma fonti di informazioni
  • Ripensare l'offerta in chiave export: cataloghi, listini, marchi
  • Quale business model per l'export nell'era 4.0: cosa può rendere più efficiente la nostra proposta commerciale
  • Marketplace, e-tailer e vendor digitali
  • Quale struttura distributiva: agenti e distributori accanto a partner fidelizzati e canali digitali
  • I social possono aiutare? Come utilizzare LinkedIn nella ricerca di buyer esteri

RELATORE: Raffaella Còndina

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Martedì 20 aprile - dalle 9 alle 13

Venerdì 23 aprile - dalle 9 alle 13

La disciplina dei rapporti commerciali con l'estero: dalla negoziazione alla stesura del contratto

  • Il contratto internazionale: caratteristiche generali; problemi relativi alla sua negoziazione e stipulazione
  • Contratto scritto e orale: i rischi legati all'assenza di un contratto scritto
  • Lettere d'intenti (LOI), Memorandum of Understanding (MOU) e documenti simili
  • I contratti di riservatezza (NDA)
  • L'uso dei modelli di contratto - la lingua del contratto
  • Reazione alla proposta contrattuale di controparte: proposta di un testo alternativo, modifiche, side letter
  • Alcune clausole tipiche, comuni alla maggior parte dei contratti internazionali: forza maggiore, hardship, clausola penale, confidenzialità
  • La legge applicabile. Perché sceglierla? Analisi delle varie alternative. Come redigere le clausole di scelta della legge applicabile
  • Scelta del foro e/o dell'arbitrato: esame di clausole

Principali figure contrattuali (parte prima): il contratto di vendita internazionale

  • Il contratto di vendita internazionale: la disciplina della Convenzione di Vienna (CISG)
  • L'efficacia delle condizioni generali di contratto
  • Principali clausole da inserire nel contratto di compravendita internazionale
  • Aspetti particolari legati alla vendita internazionale di impianti

 

Principali figure contrattuali (parte seconda): il contratto di agenzia, il contratto di concessione di vendita, la distribuzione selettiva, il franchising

Il contratto di agenzia internazionale

  • Caratteristiche principali
  • Distinzione da altre figure (il procacciatore d'affari)
  • Agente europeo o extra UE: importanza pratica delle differenze normative esistenti nei vari paesi
  • La scelta della legge applicabile e del foro competente. Gli Accordi Economici Collettivi (AEC) e la loro eventuale applicabilità agli agenti stranieri
  • Alcuni esempi di normative extra europee (Paesi Arabi, Cina, Stati Uniti d'America)
  • Check-list delle clausole fondamentali da inserire nel contratto
  • La risoluzione del contratto (i) recesso con preavviso; (ii) risoluzione in tronco/con effetto immediato; (iii) indennità
  • L'indennità di fine rapporto

La concessione di vendita / distribuzione

  • Aspetti relativi alla vendita dei prodotti al concessionario, applicazione delle condizioni generali di vendita
  • Durata e scioglimento del contratto. Termini di preavviso. Recesso in tronco
  • L'indennità di clientela ai concessionari nelle leggi straniere
  • Analisi delle principali clausole dei modelli di contratto internazionale di distribuzione

Il contratto di franchising (affiliazione)

  • La disciplina del franchising in Italia in base alla legge 129/2004
  • Normative straniere sul franchising, con particolare riferimento agli obblighi di disclosure
  • Il franchising sui mercati esteri: master franchising e area development agreements
  • La redazione del contratto di franchising

Il contratto di distribuzione selettiva

  • Distribuzione selettiva e distribuzione attraverso rivenditori autorizzati
  • Il divieto di vendere fuori rete
  • Come difendersi dai free riders

RELATORE: Mariaelena Giorcelli

 

Trasporti internazionali

Mercoledì 5 maggio  - dalle 9 alle 13

Venerdì 7 maggio - dalle 9 alle 13

Struttura e ripartizione degli Incoterms in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza

  • Nuova versione degli Incoterms 2020: che cosa cambia? È possibile adottare ancora la versione 2010?
  • Regole per individuare i punti di criticità dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento diritto di proprietà, dogana, documenti, fiscalità, pagamenti, ecc.
  • EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP, FAS, FOB, CFR, CIF

Comparazione dei termini di resa in merito ai vantaggi in vendita ed in acquisto

  • Perché è sconsigliato usare la lettera C in acquisto
  • Fasi critiche nel termine di resa FOB
  • CONTAINER COMPLETI: NON USARE FOB/CFR/CIF
  • Attenzione al termine di resa DAP nelle cessioni all'esportazione

Ripercussioni in materia di IVA

Focus IVA: Quali rischi sono insiti nei termini di resa?

  • Quando dare mandato allo spedizioniere in caso di triangolazione?

Suggerimenti pratici nella compilazione dei CMR:

  • Rischio mittente
  • Rischio caricatore

RELATORE: Mattia Carbognani        

Adempimenti doganali

Martedì 11 maggio - dalle 9 alle 13

Giovedì 13 maggio - dalle 9 alle 13

  • Classificazione tariffaria
  • Origine delle merci
  • Valore in dogana
  • Obbligazione doganale e garanzie
  • Rimborsi e sgravi
  • Rappresentanza in dogana
  • Decisioni riguardanti l'applicazione della normativa doganale
  • Operatore economico autorizzato
  • Incoterms
  • Operazioni di importazione ed esportazione e relativi adempimenti
  • Procedure di sdoganamento e fasi dell'operazione doganale
  • Interazioni con la disciplina dell'IVA e delle accise
  • Operazioni a catena
  • Procedimenti speciali (come transito, deposito, zone franche)
  • Revisione dell'accertamento doganale
  • Ricorsi e sanzioni

RELATORE: Fausto Capello

Aspetti fiscali

Mercoledì 19 maggio - dalle 9 alle 13

Giovedì 20 maggio - dalle 9 alle 13

Territorialità dell'Iva (art. 7 e seguenti Dpr 633/72)

  • Presupposti oggettivi
  • Presupposti soggettivi
  • Deroghe

Operazioni intracomunitarie

  • cessioni intracomunitarie
  • prova della cessione intracomunitaria
  • acquisti intracomunitari
  • triangolazioni e quadrangolazioni intracomunitarie
  • rappresentante fiscale e identificazione diretta

Cessioni all'esportazione

  • esportazione dirette
  • il sistema ECS e prova dell'esportazione
  • operazioni con San Marino, Vaticano, Livigno, Campione d'Italia
  • esportazioni indirette
  • l'istituto del plafond Iva: novità aspetti applicativi e connesse problematiche di gestione del credito Iva
  • esportazioni improprie
  • triangolazioni extracomunitarie
  • i depositi Iva e il consignment stock
  • perfezionamento attivo, passivo e ammissione temporanea di beni

Effetti fiscali della Brexit dal 01.01.2021

  • Impatto Iva dal 01.01.2021: i principali cambiamenti
  • Operazioni triangolari
  • Lavorazione dei beni
  • Rappresentante fiscale

Le prestazioni di servizi intracomunitarie ed internazionali (art. 7-ter e seguenti)

  • Prestazioni generiche
  • Deroghe alle prestazioni generiche
  • Servizi relativi a beni immobili

La digital economy

  • Introduzione alla disciplina del commercio elettronico
  • La vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C): inquadramento
  • Le varie tipologie di commercio elettronico: commercio elettronico diretto ed indiretto
  • Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economy
  • Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell'e-commerce indiretto
  • Drop shipping
  • Piattaforme multiparti (es. Airbnb)

La fiscalità diretta:

  • Le convenzioni contro le doppie imposizioni
  • Le ritenute sui flussi di reddito
  • Stabile organizzazione

RELATORE: Alberto Perani

Pagamenti internazionali

Martedì 25 maggio - dalle 9 alle 13

Venerdì 28 maggio - dalle 9 alle 13

  • Valutazione del rischio di credito (“Commerciale”, “Paese”, "Tecnico”)
  • Interazione con gli aspetti commerciali, contrattualistici, logistici e Incoterms 2020
  • Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti garanzie contrattuali
  • Le assicurazioni crediti
  • Incasso documentario (D/P-CAD-D/A): che cos'è, rischi e norme della ICC (URC 522)
  • Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (UCP 600) e prassi bancaria internazionale uniforma
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all'emissione, fino all'incasso
  • Presentazione conforme dei documenti e principali riserve
  • Standby Letter of Credit (le garanzie statunitensi) e garanzie autonome a richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (URDG 758)
  • Esame di casi e modelli per una gestione efficace dei pagamenti

RELATORE: Marco Bertozzi

COLLOQUI INDIVIDUALI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI CASI AZIENDALI

Mariaelena Giorcelli - Contrattualistica internazionale

Fausto Capello - Aspetti doganali

Alberto Perani - Aspetti fiscali

 

Note organizzative

Destinatari
Addetti amministrativi e commerciali degli uffici estero di imprese di produzione, commerciali e di servizi.

Modalità di partecipazione

Iscrizione on line obbligatoria ai seguenti LINK:

Si raccomanda, nell'effettuare le iscrizioni, di prestare attenzione agli indirizzi email dichiarati, in particolar modo al fatto che il primo indirizzo richiesto, definito principale e utilizzato per il messaggio di conferma dell'iscrizione e per l'avviso di pagamento, mentre l'email del singolo partecipante è utilizzato solo per inviare l'invito al webinar e dovrà quindi essere usato dall'utente per la connessione.
Il corso singolo è erogato in due mezze giornate.
Per tutti i corsi è consentita la sostituzione del partecipante dichiarato al momento dell'iscrizione con altro nominativo, purché comunicato via mail alla segreteria entro il giorno precedente allo svolgimento corso.

Scadenza iscrizioni

Corso completo: entro giovedì 8 aprile 2021. 
L'iscrizione si intenderà perfezionata a pagamento avvenuto.

Limite massimo di iscrizioni n. 30 persone.

Quote di partecipazione

Corso completo

€ 300,00 + IVA (€ 366,00 IVA inclusa) per n. 1 iscritto
€ 150,00 + IVA (€ 183,00 IVA inclusa) dal 2° iscritto in poi.

Singolo modulo

€ 150,00 + IVA (€ 183,00 IVA inclusa) per n. 1 iscritto

Le quote sono comprensive dei colloqui individuali, ove previsti.

Modalità di pagamento

A seguito delle nuove disposizioni il pagamento delle quote di iscrizione dovrà essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA.
Ad ogni iscrizione ricevuta la segreteria provvederà ad inviare all'indirizzo e-mail principale dichiarato un apposito AVVISO DI PAGAMENTO da utilizzare presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5, ATM abilitati oppure tramite home banking con il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la App Satispay o la App IO e on line con IConto. La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali. Il Codice Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il pagamento.
Le imprese soggette a split payment sono tenute a indicare nell'iscrizione a fianco al codice univoco per la fatturazione elettronica la dicitura “SPLIT PAYMENT” oppure di comunicarlo tempestivamente alla segreteria via mail, al fine di evitare di generare un avviso di pagamento errato.

Colloqui individuali

Durante lo svolgimento dei webinar sarà comunicata la data dei colloqui individuali e reso disponibile nel contempo un apposito modulo on line per richiedere l'appuntamento.
L'orario dei colloqui sarà fissato in base a data e ora di arrivo della richiesta di appuntamento.
Per partecipare agli incontri individuali è necessario essere iscritti al corso relativo alla materia per cui viene richiesto il colloquio.

Materiali

Alla fine del corso completo sarà messa a disposizione dei partecipanti la guida INCOTERMS®2020.
Trattandosi di materiale cartaceo questo potrà essere ritirato presso le sedi camerali di Treviso o Belluno o spedito a mezzo posta.

Modalità di accesso alle sessioni dei corsi on line

I corsi in modalità webinar saranno gestiti attraverso la piattaforma Zoom, con regia della Camera di Commercio di Treviso Belluno - sede di Treviso.

Il giorno prima di ogni modulo sarà inviato via mail l'invito con le istruzioni e il link per accedere alla stanza virtuale.

L'accesso è soggetto ad accettazione da parte del personale preposto all'assistenza tecnica camerale. Potrà essere previsto un accesso in anticamera dove attendere l'avvio del webinar.

L'indirizzo mail utilizzato per la connessione dovrà essere lo stesso al quale è pervenuto l'invito.

 

Attestato di partecipazione

Al termine degli incontri verrà rilasciato l'attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.

 

Per informazioni
Segreteria Organizzativa

Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio
Tel. 0422 595313-248  o 3358752533 
e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

 

 

|

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa