Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Corso base per operatori in commercio estero 2020
Formazione tecnica per l'internazionalizzazione
13, 15, 20, 22, 27 e 29 Ottobre
3, 5, 10, 12, 17 e 19 Novembre 2020
ore 9.00-13.00 /14.00-18.00
WEBINAR
*****
Il corso si rivolge alle imprese industriali, artigiane, commerciali e agricole che intendono iniziare a esportare o che hanno l'esigenza di formare nuove risorse per i propri uffici estero.
L'intervento formativo è articolato in modo da fornire ai partecipanti una panoramica delle tematiche collegate al commercio estero. Gli argomenti sono trattati con taglio operativo e sono arricchiti da esempi di casi concreti e suggerimenti pratici.
Al termine degli incontri ci sarà la possibilità di prenotare un appuntamento per un colloquio di approfondimento individuale su specifici casi aziendali in materia di pianificazione strategica, doganale, fiscale e contrattualistica.
Si tratta di un'offerta formativa che la Camera di Commercio di Treviso-Belluno propone ogni anno, dando continuità ad un servizio che mira allo sviluppo delle competenze per l'internazionalizzazione, a beneficio del sistema economico locale.
Ogni tema sarà trattato in due sessioni di 4 ore, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio e sarà articolato in modo da fornire ai partecipanti un approfondimento delle tematiche proprie del commercio con l'estero, da quelle trasversali più propriamente collegate all'approccio commerciale e al marketing a quelle più squisitamente tecniche, dalla materia doganale ai pagamenti internazionali, dalla fiscalità alla contrattualistica.
Martedì 13 ottobre - dalle 9 alle 13
Giovedì 15 ottobre - dalle 14 alle 18
Percorso export e pianificazione
Piano operativo e strumenti strategici
Relatore: ITRADE srl
La disciplina dei rapporti commerciali con l'estero: principali figure contrattuali e relative criticità'
Martedì 20 ottobre - dalle 9 alle 13
Giovedì 22 ottobre - dalle 14 alle 18
Il contratto internazionale di compravendita
La consegna e il trasferimento del rischio nella compravendita internazionale
La responsabilità contrattuale e legale relativa ai vizi dei beni venduti:
I contratti internazionali di distribuzione e di agenzia
L'indennità di fine rapporto per gli agenti di commercio nella direttiva europea e la sua attuazione in Europa
Tendenze a riconoscere l'indennità di fine rapporto ai distributori
Relatore: Paolo Lombardi
Martedì 27 ottobre - dalle 9 alle 13
Giovedì 29 ottobre - dalle 14 alle 18
Relatore: Antonio Di Meo
Procedure per gestire correttamente le operazioni di importazione ed esportazione
Martedì 3 novembre - dalle 9 alle 13
Giovedì 5 novembre - dalle 14 alle 18
IMPORTAZIONE:
ESPORTAZIONE
FOCUS ORIGINE
RELATORE: Enrico Calcagnile
OPERAZIONI TRANSNAZIONALI: DAI TERMINI COMMERCIALI DI CONSEGNA AL TRASPORTO INTERNAZIONALE
Martedì 10 novembre - dalle 9 alle 13
Giovedì 12 novembre - dalle 14 alle 18
La consegna della merce nella contrattualistica internazionale
La consegna della merce al vettore e il contratto di trasporto internazionale
Il rischio del trasporto internazionale e il contratto di assicurazione:
Casistica operativa e conclusioni
RELATORE: Giovanna Bongiovanni
Martedì 17 novembre - dalle 9 alle 13
Giovedì 19 novembre - dalle 14 alle 18
RELATORE: Gian Luca Giussani
COLLOQUI INDIVIDUALI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI CASI AZIENDALI
Itrade - Pianificazione strategica nel percorso per l'internazionalizzazione
Enrico Calcagnile - Aspetti doganali
Paolo Lombardi - Contrattualistica internazionale
Gianluca Giussani - Aspetti fiscali
Destinatari:
Addetti amministrativi e commerciali degli uffici estero di imprese di produzione, commerciali e di servizi.
Modalità di iscrizione:
Iscrizione obbligatoria ai seguenti link:
Iscrizione al CORSO BASE COMPLETO 2020 per imprese e privati
Iscrizione a SINGOLI MODULI del CORSO BASE 2020 per imprese e privati
Si raccomanda, nell'effettuare le iscrizioni, di prestare attenzione agli indirizzi email dichiarati, in particolar modo al fatto che il primo indirizzo richiesto, definito principale e utilizzato per il messaggio di conferma dell'iscrizione e per l'avviso di pagamento, mentre l'email del singolo partecipante è utilizzato solo per inviare l'invito al webinar e dovrà quindi essere usato dall'utente per la connessione.
Il corso singolo è erogato in due mezze giornate.
Per tutti i corsi è consentita la sostituzione del partecipante dichiarato al momento dell'iscrizione con altro nominativo, purché comunicato via mail alla segreteria entro il giorno precedente allo svolgimento corso.
Quota di partecipazione
Corso completo
€ 300,00 + IVA (€ 366,00 IVA inclusa) per n. 1 iscritto
€ 150,00 + IVA (€ 183,00 IVA inclusa) dal 2° iscritto in poi.
Singolo modulo
€ 150,00 + IVA (€ 183,00 IVA inclusa) per n. 1 iscritto
Le quote sono comprensive dei colloqui individuali, ove previsti.
Limite massimo di iscrizioni n. 30 persone.
Modalità di pagamento
A seguito delle nuove disposizioni il pagamento delle quote di iscrizione dovrà essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA.
Ad ogni iscrizione ricevuta la segreteria provvederà ad inviare all'indirizzo e-mail principale dichiarato un apposito AVVISO DI PAGAMENTO per mezzo del quale dovrà essere effettuato il pagamento, tramite home banking con il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la App Satispay o la App IO , on line con IConto oppure presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5, ATM abilitati.
Le imprese soggette a split payment sono tenute a indicare nell'iscrizione a fianco al codice univoco per la fatturazione elettronica la dicitura “SPLIT PAYMENT” oppure di comunicarlo tempestivamente alla segreteria via mail, al fine di evitare di generare un avviso di pagamento errato.
Colloqui individuali
Durante lo svolgimento dei webinar sarà comunicata la data dei colloqui individuali e reso disponibile nel contempo un apposito modulo on line per richiedere l'appuntamento. L'orario dei colloqui sarà fissato in base a data e ora di arrivo della richiesta di appuntamento. Per partecipare agli incontri individuali è necessario essere iscritti al corso relativo alla materia per cui viene richiesto il colloquio.
Materiali
Alla fine del corso completo saranno messe a disposizione dei partecipanti la guida Atlas 2019 e la guida INCOTERMS®2020.
Trattandosi di materiale cartaceo questo potrà essere ritirato presso le sedi camerali di Treviso piazza Borsa 3b, o in alternativa, potrà essere richiesto via mail alla segreteria organizzativa il ritiro presso la sede di Belluno o la spedizione per posta.
Modalità di accesso alle sessioni dei corsi on line
I corsi in modalità webinar saranno gestiti attraverso la piattaforma Zoom, con regia della Camera di Commercio di Treviso Belluno - sede di Treviso.
Il giorno prima del corso sarà inviato via mail l'invito con le istruzioni e il link per accedere alla stanza virtuale.
L'accesso è soggetto ad accettazione da parte del personale preposto all'assistenza tecnica camerale. Potrà essere previsto un accesso in anticamera dove attendere l'avvio del webinar.
L'indirizzo mail utilizzato per la connessione dovrà essere lo stesso al quale è pervenuto l'invito.
Attestato di partecipazione
Al termine degli incontri verrà rilasciato l'attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.
Termine di adesione
Corso completo: entro martedì 6 ottobre 2020 L'iscrizione si intenderà perfezionata a pagamento avvenuto.
Segreteria organizzativa
Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio
e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it
Treviso: tel. 0422 595313 - 248 o 3358752533
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa