Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Il digitale a supporto delle imprese

Il digitale a supporto delle imprese

SMART WORKING, E-COMMERCE, CYBERSECURITY

16, 17, 23, 25, 30 Giugno 2020
ore 10:00 - 12:00

Webinar a partecipazione gratuita

Adesione on line

Partecipa a questo evento scegliendo una categoria e compilando la scheda di adesione on line.

Sono... oppure sono...

*****

Percorso di 5 incontri online per approfondire gli strumenti digitali a supporto delle imprese per portare avanti la loro attività nonostante l'emergenza epidemiologica da covid-19.

Presentazione

Il Punto Impresa Digitale propone un percorso formativo di 5 webinar per fornire alle imprese una maggiore conoscenza sui temi dello smart working, e-commerce e cybersecurity.

Nell'emergenza sanitaria da Covid-19, la tecnologia sta avendo un ruolo fondamentale per consentire alle imprese di portare avanti le attività lavorative nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus.

L'obiettivo di mantenere viva l'operatività aziendale, ha implicato una forte crescita nella digitalizzazione dei processi.

Il ciclo di webinar vuole evidenziare le potenzialità e i benefici dati dall'utilizzo di nuove piattaforme per il lavoro a distanza, dallo sviluppo di sistemi digitali per vendere online, dalla digitalizzazione dei pagamenti e dalla protezione dell'infrastruttura informatica con adeguati sistemi di sicurezza digitale.

Programma

Smart Working: strumenti e strategie di organizzazione Agile - Parte 1

16 giugno 2020 | ore 10.00-12.00

Il primo webinar offre un approfondimento sullo smart working, con lo scopo di conoscere da vicino le modalità di lavoro agile sotto il profilo normativo, organizzativo ed operativo.

Durante l'incontro verranno messi in evidenza le piattaforme e gli strumenti digitali per lavorare a distanza, favorendo una collaborazione e una comunicazione efficace.
Di seguito il programma dettagliato:

  • Inquadramento normativo del rapporto di lavoro
  • Differenze col lavoro da remoto e telelavoro
  • Vantaggi ed opportunità di un'organizzazione Agile
  • Strategie per un'organizzazione efficace
  • Strumenti organizzativi
  • Modalità per comunicare
  • Lean Thinking e Skills richieste
  • Case history: dalla teoria ai casi di successo

Relatore: Dott. Lino Lunardi - Digital Mentor del Punto Impresa Digitale

Smart Working: strumenti e strategie di organizzazione Agile - Parte 2

17 Giugno 2020 | ore 10.00-12.00
Seconda parte del webinar dedicato allo smart working, con focus su:

  • Aggregazioni digitalizzate di imprese e professionisti
  • Punti critici, rischi e inefficienze
  • Conseguenze fiscali e contabili dello smart working
  • Tools per condividere informazioni e conoscenza
  • Gestione del team da remoto
  • Come lavorare in sicurezza
  • Riservatezza e gestione della Privacy
  • Case history: dalla teoria ai casi di successo

Relatore: Dott. Lino Lunardi - Digital Mentor del Punto Impresa Digitale

Ordini e vendite online: costruire un E-Commerce

 23 Giugno 2020 | ore 10.00-12.00

Webinar dedicato alla tecnologia e-commerce e agli strumenti necessari per costruire un sistema digitale per la raccolta degli ordini e per gestire l'attività di vendita online. Affronteremo i seguenti temi:

  • E-commerce diretto e indiretto
  • I marketplace
  • Business plan e ritorno dell'investimento
  • Strumenti di gestione digitale per ordini e vendite
  • Negozio, show room o vetrina virtuale?
  • Apertura di un e-commerce in modo semplice
  • Soluzioni di vendita online gratuite e automatizzate
  • Gli adempimenti contabili e fiscali particolari
  • La tutela del consumatore
  • Riservatezza e gestione della Privacy
  • I vantaggi del Made in Italy
  • Case history: dalla teoria ai casi di successo

Relatore: Dott. Lino Lunardi - Digital Mentor del Punto Impresa Digitale

Sistemi digitali di pagamento

25 Giugno 2020 | ore 10.00-12.00

I pagamenti digitali sono utili non solo per le aziende che vendono i loro prodotti all'interno di un e-commerce, ma anche per tutte le attività commerciali che forniscono il servizio di consegna al domicilio dei clienti. Inoltre, tali sistemi sono uno strumento di fondamentale importanza per continuare a lavorare in sicurezza in questo tempo di emergenza epidemiologica: il denaro contante è, infatti, un potenziale mezzo di diffusione del virus.

L'agenda della giornata prevede:

  • 2020: l'anno dei pagamenti digitali
  • Innovare la gestione dei pagamenti
  • Velocizzare vendite e acquisti
  • Soluzioni online per imprese e consumatori
  • Piattaforme e portali per pagamenti digitali
  • Strategie cashless e contactless
  • Interfacce semplici e nuove abitudini di acquisto
  • Esempi di mobile payment e portafogli virtuali
  • La tutela del consumatore
  • Riservatezza e gestione della Privacy
  • Case history: dalla teoria ai casi di successo

Relatore: Dott. Lino Lunardi - Digital Mentor del Punto Impresa Digitale

L'importanza della sicurezza digitale

30 Giugno 2020 | ore 10.00-12.00

L'emergenza Coronavirus ha indotto le aziende ad utilizzare modalità di lavoro smart. Portare avanti le attività aziendali da remoto espone ad una serie di rischi sulla sicurezza informatica e sulla privacy. Il webinar fornirà utili indicazioni sui più opportuni metodi e strumenti da adottare per lavorare in sicurezza e per tutelare i dati aziendali. Nel dettaglio:

  • Introduzione alla Cyber Security
  • Introduzione alle VPN
  • Navigare il web in sicurezza
  • Introduzione al protocollo SSH
  • La gestione remota in Windows 10
  • La gestione remota in Linux
  • Cybersecurity al lavoro
  • Accorgimenti di sicurezza per gestire team virtuali

Relatore: Dott. Luca Bonadimani - Consigliere AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica)

 

 

 

 

Note organizzative

Destinatari
Imprese, Associazioni di Categoria, ONG, Enti Locali

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita.
Si prega di effettuare l'iscrizione on-line (box ad inizio pagina).
Ogni webinar è organizzato in videoconferenza, mediante l'utilizzo dell'applicativo Google Meet.
Agli iscritti verrà fornito il link per accedere alla diretta streaming, insieme alle indicazioni sulle modalità di partecipazione all'incontro formativo.
L'utente non dovrà scaricare alcun software, basterà cliccare sul link per accedere alla videoconferenza.
È possibile collegarsi e seguire la diretta da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone); unico requisito fondamentale è il possesso di una buona connessione internet.

Termine per le adesioni
Il giorno che precede ciascun evento.

Per informazioni
Segreteria Organizzativa

Punto Impresa Digitale
Piazza Borsa 3/b - 31100 Treviso
pid@tb.camcom.it

 

|

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19