Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Il web-marketing internazionale: come farsi trovare sui mercati internazionali attraverso i marketplace

Il web-marketing internazionale: come farsi trovare sui mercati internazionali attraverso i marketplace

Seminario

Treviso, 5 luglio 2019
9.00 - 17.30

Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso-Belluno sede di Treviso

*****

Presentazione

L'incontro, realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto - Eurosportello, nell'ambito dell'attività di informazione della Rete Enterprise Europe Network, si propone di analizzare le opportunità che il marketing digitale riveste per le imprese nel farsi trovare sui mercati internazionali. In particolare si affronteranno le tematiche di digital export, web-marketing, SEO “Search Engine Optimisation” e Marketplace in Italia e all'estero.

Programma

  • Ore 8.45 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9.00 Apertura lavori
    • Il mondo del digital export e del web marketing internazionale: come i motori di ricerca ed i marketplace stanno cambiando le dinamiche commerciali verso i mercati esteri
    • Su quali piattaforme digitali farsi trovare? Tool gratuiti e a pagamento per lo studio della domanda e del mercato

  • Ore 11.00 Coffee break
  • Ore 11.15  Far trovare i propri prodotti e i propri servizi sui mercati esteri online. La SEO (“Search Engine Optimisation”)

    • Specificità e strumenti per la SEO internazionale

    • Gli strumenti per la SEO: Google Search Console, Semrush e gli altri tool indipendenti

    • Tecniche SEO per un sito e-commerce: il ruolo dei contenuti  editoriali e delle schede prodotto

    • Backlink e user-experience: i fattori non tecnici della SEO

    • Technical SEO e ruolo delle performance del sito web

    • La visibilità del sito negli ambienti esterni a Google. Differenze fra Google e Yandex
    • Le strategie SEO e la scelta dei partner a cui affidarsi

  • Ore 13.00 Pausa pranzo

  • Ore 14.00 Farsi trovare sui marketplace
    • I marketplace in Italia e all'estero: numeri, caratteristiche, tendenze. Caratteristiche dei principali marketplace orientati all'export:
      • Amazon ed i marketplace generalisti: conoscere l'algoritmo che regge la Buy Box per farsi trovare su Amazon
      • Le soluzioni promozionali, pubblicitarie e logistiche di Amazon
      • Amazon Business
      • Alibaba ed i marketplace professionali
      • Gli altri marketplace
      • Cosa possiamo apprendere dal successo dei marketplace per inserirli in un strategia digital di successo

  • Ore 15.30 Esercitazione: costruire una strategia di marketing digitale sulla base delle buyer personas

 

Docente:   dr. Andrea Boscaro Fondatore di The Vortex e docente in materia di e-business, social media ed editoria digitale

 

Note organizzative

Sede
Sala Conferenze della Camera di Commercio, Piazza Borsa 3/B (come raggiungere la sede di Treviso).

Destinatari
Imprenditori, Responsabili Commerciali estero, Acquisti e Amministrazione

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita. con iscrizione obbligatoria on-line  (box ad inizio pagina).

Termine per le adesioni
3 luglio 2019 o a esaurimento dei posti disponibili

Per informazioni
Segreteria Organizzativa
Servizi per l'Internazionalizzazione delle imprese e del territorio
Treviso: tel. 0422 595313-248
promozione.estero@tb.camcom.it

|

Verifica le info su servizi, orari, iniziative nella sezione dedicata Emergenza Covid-19