Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Cultura & Musei d'azienda
9° Ciclo di incontri Open Day CSR in azienda
settembre - novembre 2017
*****
Un museo d'azienda può essere definito come il luogo in cui si materializza l'identità e diventa tangibile la memoria dell'impresa.
Il patrimonio di un'impresa non riguarda quindi soltanto il capitale economico e il profitto aziendale, ma comprende molti aspetti che ben si relazionano con la Responsabilità Sociale d'Impresa.
È pertanto da questa "prospettiva sociale" che si vuole approfondire in questo nono ciclo di Open Day CSR il tema legato all'importanza del patrimonio storico, territoriale e culturale delle imprese, facendo leva sulla passione e l'esperienza dei nostri imprenditori locali che vogliono condividere l'evoluzione di un prodotto nel tempo, in modo innovativo, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari che raccontano in un modo più emozionale e tangibile la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti.
I musei d'azienda non rappresentano quindi solo il passato ma anche il presente e il futuro di un'azienda: un luogo in cui nascono idee per nuovi prodotti traendo ispirazione dal passato.
I musei d'azienda inoltre rafforzano la reputazione del brand image, svolgendo anche una funzione di promozione che si aggiunge ai canali classici della strategia di comunicazione aziendale.
Le visite si svolgeranno secondo il seguente orario:
Attenzione! Per l'incontro presso Grafiche Antiga spa l'orario di visita è il seguente: 15.00 - 18.00
giovedì 28 settembre 2017
Terra Fertile (ex Fenderl) è una cooperativa sociale senza fini di lucro che opera nel territorio di Vittorio Veneto dal 1997.
Offre servizi socio-assistenziali, educativi e di inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate.
Come impresa sociale sta sviluppando la produzione biologica di ortaggi, erbe officinali e biscotti. Gestisce inoltre un negozio di prodotti bio, un'erboristeria, servizi di catering, un bar-infopoint presso le Grotte del Caglieron.
In tutti i progetti coinvolge persone con fragilità per promuovere le politiche attive del lavoro e incidere sulla prevenzione del disagio.
Per conto del Comune di Vittorio Veneto, gestisce il Museo del Baco da Seta, ospitato in una ex filanda. Il Museo documenta attraverso strumenti ed attrezzature, pubblicazioni, manifesti, filmati e foto storiche, una delle principali risorse economiche presenti nel territorio di Vittorio Veneto dalla fine del Diciottesimo secolo ai primi decenni del Ventesimo. La produzione serica ha raggiunto qui livelli di avanguardia in ambito nazionale, costituendo per molti decenni la prima attività produttiva della zona e garantendo l'occupazione sia maschile sia, in prevalenza, femminile.
giovedì 12 ottobre 2017
Keyline S.p.A. opera nella progettazione e produzione di chiavi e macchine duplicatrici meccaniche ed elettroniche. È leader nella tecnologia delle chiavi auto con transponder e nelle soluzioni per gli specialisti della sicurezza.
Produce esclusivamente in Italia e commercializza i propri prodotti in più di 50 paesi del mondo grazie a una rete di oltre 60 distributori locali, alle quattro aziende controllate dalla capogruppo Bianchi 1770 Group - Keyline Italia, Keyline Germany, Keyline USA e Keyline Shanghai - e ai due uffici di rappresentanza Keyline UK e Keyline Japan. Ultima nata è Keyline Bay Area, sede staccata del dipartimento di Ricerca e Sviluppo a San Francisco.
All'interno di Keyline si trova il Museo Massimo Bianchi, la più grande e completa collezione privata di chiavi in Europa. Keyline rappresenta l'eccellenza di una tradizione plurisecolare nel "key business" iniziata nel 1770 dalla famiglia Bianchi con il lavoro del mastro di chiavi Matteo e tramandata di padre in figlio, fino all'opera di Camillo, pioniere-innovatore del sistema di duplicazione delle chiavi e giunta ai giorni nostri nel rispetto di una tradizione plurisecolare adottando al contempo le più moderne tecnologie.
giovedì 9 novembre 2017
Grafiche Antiga, nata nel 1968, è un'azienda leader nel settore che si occupa delle attività di editoria, prestampa, stampa, legatoria, cartotecnica, fotografia 3d e rendering, stampa digitale grande formato e logistica, che mantiene l'attenzione focalizzata sul capitale umano, privilegiandone la qualità del lavoro e l'aspetto umano. Pur investendo nell'innovazione ha saputo rimanere fedele alle proprie origini, mantenendo forti legami col territorio, coniugando così tecnologia d'avanguardia e attenzione ai dettagli di tipo artigianale.
Il Museo del Carattere e della Tipografia, uno spazio polifunzionale di oltre 1.600 m.q. ospitato negli edifici dell'antico Canapificio "Antonini Ceresa" (testimonianza di archeologia industriale di significativo valore storico) rappresenta l'impegno di Grafiche Antiga per la documentazione e diffusione della cultura tipografica; comprende officine di fusione, stampa e restauro, compositorie, laboratori e aule didattiche, riservati all'esemplificazione di attività legate alla stampa, alla tipografia, al restauro e alla manutenzione dei macchinari ed offre al visitatore una panoramica sulla storia del carattere, della stampa e del lavoro dei progettisti italiani, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.
Si ringraziano fin d'ora le aziende ospitanti
Per un approfondimento leggi il Comunicato Stampa
NOTE ORGANIZZATIVE
Destinatari
Possono partecipare agli incontri in azienda: imprenditori, consulenti, rappresentanti di Enti istituzionali ed Associazioni di Categoria, privati cittadini.
Modalità di partecipazione
Si prega di procedere all'iscrizione online (box ad inizio pagina).
La partecipazione può avvenire per singolo evento o per tutto il ciclo di incontri programmati.
Termine ultimo per le iscrizioni
Entro il giorno che precede l'evento o, in via anticipata, come di solito è successo nelle edizioni precedenti, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per informazioni
Camera di Commercio di Treviso - Belluno
Sportello CSR e Ambiente
Piazza Borsa, 3/b - 31100 Treviso
tel. +39.0422.595288
fax +39.0422.412625
sportellocsr@tb.camcom.it
www.csrtreviso.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa