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COME GESTIRE LA RETE VENDITA ESTERA

PER ESPORTARE - Formazione manageriale per l'internazionalizzazione

Treviso, 6-7 e 28 settembre 2016

Sala Conferenze Camera di Commercio sede Treviso e Sala Informatica c/o t2i

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Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con Logo t2i

Presentazione e obiettivi

Prosegue l'offerta formativa del ciclo di incontri "Per esportare", che si rivolge alle piccole e medie imprese che intendono dare continuità alla loro presenza commerciale all'estero, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di adeguate competenze aziendali.
I seminari presentati propongono metodologie di selezione, analisi e gestione dei canali di vendita all'estero, approfondendo inoltre alcuni strumenti di supporto alla comunicazione con i clienti e con la rete commerciale estera (applicativi CRM) , con l'obiettivo di creare partnership di successo funzionali al consolidamento e allo sviluppo delle posizioni aziendali nei mercati internazionali.

Selezione e gestione dei canali di vendita all'estero

Sala Conferenze, Camera di Commercio sede di Treviso Piazza Borsa 3/b

Programma 1^ giornata, 6 settembre 2016 (orario 9.00 - 17.30)
Il rapporto con i distributori: come costruire una partnership di successo

  • Analisi delle motivazioni aziendali ad aprire nuovi mercati
  • Ostacoli e limiti del canale indiretto
  • Il significato di partnership con il distributore
  • Come selezionare un canale ottimale rispetto all'azienda e al mercato estero
  • Le condizioni di base per il funzionamento della partnership
  • Le modalità per la gestione dei rapporti: i primi passi
  • Come migliorare il rapporto con la vecchia distribuzione non allineata

Esercitazioni e piano d'azione sulla propria realtà aziendale



Programma 2^ giornata, 7 settembre 2016 (orario 9.00 - 17.30)
La gestione del canale distributivo

  • La formazione imprenditoriale e commerciale del partner
  • La collaborazione nel Business Plan
  • La programmazione, il monitoraggio dell'attività commerciale e la gestione operativa della rete di vendita
  • La qualità della relazione con il cliente finale
  • Valutazione del profilo del partner
  • Il Manuale del distributore
  • Check up delle skills di vendita
  • Il contenuto del business plan del distributore
  • Analisi di esempi di marketing plan sulla linea prodotto
  • Check-up commerciale sul distributore, richiesta di profilo per la valutazione di nuovi distributori: alcuni esempi

Esercitazioni e piano d'azione sulla propria realtà aziendale

Relatore: Massimo Pizzetti - Change Projetct S.r.l., Firenze



L'uso di applicativi CRM per la gestione della rete estera
Sala informatica, t²i Trasferimento Tecnologico e Innovazione S.c.ar.l. Lancenigo di Villorba, Via Roma 4

28 settembre 2016 (orario 14.30 - 17.30)

Programma

  • Introduzione al CRM: Insightly di Google, applicativi gratuiti e a pagamento
  • Vantaggi del CRM nella gestione del canale indiretto estero
  • La gestione ottimale dell'account cliente, delle opportunità e dei progetti
  • La possibilità di condividere e controllare le attività di vendita sul cliente
  • Apertura di un account ed esercitazione pratica

Relatore: Massimo Pizzetti - Change Projetct S.r.l., Firenze



NOTE ORGANIZZATIVE

Sedi

  • Seminario Selezione e gestione dei canali di vendita all'estero
    Camera di Commercio di Treviso - Belluno, Sala Conferenze c/o sede di Piazza Borsa, 3/B Treviso
  • Seminario L'uso di applicativi CRM per la gestione della rete estera
    t²i Trasferimento Tecnologico e Innovazione S.c.ar.l., Sala informatica, Lancenigo di Villorba, Via Roma 4

Orario
Giornata del 6 settembre: registrazione dei partecipanti alle ore 9.00, inizio lavori alle ore 9.10.
Pausa pranzo: dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Giornata del 28 settembre: registrazione dei partecipanti alle ore 14.30, inizio lavori alle ore 14.45.

Destinatari
Imprenditori, responsabili commerciali estero e area manager di PMI

Modalità di partecipazione:
Si prega di effettuare l'iscrizione on-line (box ad inizio pagina).
Per favorire l'apprendimento e l'interazione del gruppo con il docente, la partecipazione sarà a numero chiuso.

Termini di adesione
entro il 2 settembre 2016 per i seminari del 6 e 7 settembre
entro il 26 settembre 2016 per il seminario del 28 settembre
o ad esaurimento dei posti disponibili

Quota di partecipazione
Selezione e gestione dei canali di vendita all'estero: € 250,00 + IVA (€ 305,00)
L'uso di applicativi CRM per la gestione della rete estera: € 100,00 + IVA (€ 122,00)
Quota per la partecipazione ad entrambi i seminari: € 320,00 + IVA (€ 390,40)

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla registrazione, a mezzo bonifico bancario presso "Cassa di Risparmio del Veneto spa" - gruppo Intesa SanPaolo - con sede in Padova, Corso Garibaldi n. 22/26 codice IBAN: IT42 V062 2512 1861 0000 0460 075 intestato a CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO specificando nella causale "Rif: 5879".

Copia del bonifico deve essere inviato tramite fax o email a: Ufficio Promozione Estero, fax 0422 595682, e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it.

Documentazione
Il materiale previsto viene consegnato in formato cartaceo e/o digitale sulla base delle specifiche esigenze didattiche dell'intervento formativo.

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa - Ufficio Promozione Estero
tel. 0422 595313-274 - fax 0422 595682
e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

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