Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Imprenditoria giovanile
Bando regionale di agevolazione a favore delle imprese giovanili
AVVISO
ESAURIMENTO DELLE RISORSE DISPONIBILI E CONSEGUENTE CHIUSURA SPORTELLO
Facendo seguito alla notizia pubblicata in data 04/10/2019, si segnala che è stato raggiunto il pieno utilizzo delle risorse regionali disponibili per l'erogazione dei contributi a valere sul Fondo di Rotazione per l'Imprenditoria Giovanile ex LR 57/1999 (interventi misti).
E' quindi sospeso l'accesso per la presentazione di nuove domande.
L'eventuale riavvio dell'operatività del Fondo verrà tempestivamente comunicato tramite i consueti canali informativi.
Bando della Legge Regionale n. 57/99 che disciplina le modalità di concessione dell'agevolazione riservata alle imprese giovanili e che è stato pubblicato sul BUR n. 1/2008 (deliberazione della Giunta regionale n. 3929/07).
Beneficiarie delle agevolazioni sono:
a) le imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni compiuti;
b) le società e le cooperative i cui soci siano per almeno 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
possono essere agevolate (purchè possiedano i requisiti di prevalenza giovanile) tutte le piccole e medie imprese, anche se non di recente costituzione e anche se derivanti da acquisizione e prosecuzione di attività preesistenti.
Settori ammessi
I settori di attività ammessi sono l'agroalimentare e agroindustriale; il manifatturiero, il settore artigiano, quello turistico, del commercio e dei servizi ed altre attività, secondo i codici elencati nel regolamento consultabile sul sito di Veneto Sviluppo SpA, la finanziaria regionale che gestirà l'agevolazione.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili, comprese tra 20 mila e 100 mila Euro, riguardano in generale: impianti, macchinari e attrezzature, acquisto di brevetti/marchi, software e licenze software, atti notarili di costituzione di società, analisi di mercato, promozione e consulenze, ristrutturazione di immobili e progettazioni rispettivamente nei limiti del 20% e del 5% del costo complessivo.
Tipo di contributo
La formula agevolativa prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 15% del costo del progetto ammesso e di un finanziamento bancario agevolato di importo pari al restante 85%.
Presentazione domande
Le domande di agevolazione potranno essere presentate in via continuativa (sistema "a sportello") a Veneto Sviluppo SpA per il tramite delle banche o Società di Leasing prescelte, oppure per il tramite di una Cooperativa di Garanzia o di un Consorzio Fidi.
Informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi allo Sportello Nuova Imprenditoria
_______________________
Scadenza: fino ad esaurimento fondi
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa