Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica - Anno 2025
Le domande devono essere trasmesse dal 21 Maggio al 3 Ottobre 2025 in modalità telematica
LE NOVITÀ DEL BANDO 2025
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno, con lo scopo di promuovere l'acquisizione, da parte delle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) della circoscrizione territoriale camerale di riferimento, di beni strumentali, servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, oltre ad incentivare attraverso interventi di efficientamento energetico il sostegno alla transizione alla green economy (c.d. Piano Transizione 5.0), nell'ambito dei servizi offerti dal Punto Impresa Digitale, ha indetto un Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica - Anno 2025.
Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto concessi ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 2023/2831 e n. 1408/2013 e n. 717/2014.
Vi possono partecipare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) - così come definite nell'allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea come modificato dal Regolamento n. 1315/2023/UE - aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, risultanti iscritte ed attive al Registro delle imprese e in regola con il pagamento integrale del diritto annuale camerale nella misura dovuta fino all'annualità 2024; è ammessa esclusivamente la regolarizzazione dell'annualità 2025, entro la data di liquidazione del contributo.
Il Bando prevede due Misure:
a) i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l'intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell'energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
b) i software relativi alla gestione di impresa esclusivamente se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).
Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01.01.2025 nonché le spese sostenute fino alla data di presentazione della domanda di contributo, nel rispetto dei termini temporali previsti all'art. 8 comma 1 del Bando.
Le imprese fornitrici di beni e/o servizi di consulenza oggetto del presente Bando non possono:
Il Bando è dotato di un fondo complessivo di € 1.300.000,00 e prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:
Misura | Descrizione | Spesa ammissibile minima | Importo massimo del contributo |
---|---|---|---|
1 | acquisto di beni strumentali 4.0 | euro 5.000,00 | euro 30.000,00 |
2 lett. a) |
acquisto di servizi di consulenza su tecnologie 4.0 |
euro 1.200,00 | euro 5.000,00 |
2 lett. b) | acquisto di servizi di consulenza e/o formazione in tema di transizione ecologica | euro 1.200,00 | euro 5.000,00 |
Importo massimo del contributo erogabile | euro 40.000,00 |
Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse.
Fermo restando l'importo del contributo massimo e dell'investimento minimo, potrà essere riconosciuto un punteggio premiale consistente nell'incremento dell'intensità dell'aiuto per ciascuna delle seguenti casistiche:
Le due premialità, a condizione che entrambe le casistiche risultino possedute sia al momento della presentazione della domanda che a quello della liquidazione del contributo, sono tra loro cumulabili. Sta in capo all'impresa la responsabilità di richiedere il contributo comprensivo della premialità spettante (rif. art. 4, comma 2 del Bando).
Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.
Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l'apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 21.05.2025 alle ore 23:59 del 3.10.2025 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale collegandosi all'indirizzo http://restart.infocamere.it.
La procedura informatica è in particolare descritta nella guida operativa predisposta da InfoCamere (rif. pagg. 11-26), disponibile nella sezione "aiuto e contatti" della citata piattaforma.
La mera trasmissione telematica può essere effettuata per il tramite di un terzo incaricato (senza necessità di procura/delega), ma tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante / titolare dell'impresa.
La valutazione delle domande, l'ammissione al Concorso e la contestuale liquidazione del contributo avverranno, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, esclusivamente sulla base dell'ordine cronologico di spedizione della singola domanda, ferma restando l'ammissibilità degli interventi proposti e realizzati.
A parità di data di trasmissione, l'ora/minuto di invio non determineranno alcuna precedenza nella graduatoria di ammissione a contributo. Tutte le domande pervenute nella medesima giornata avranno la medesima priorità.
Con l'art. 1, comma 101 della legge 213/2023 è stato introdotto nell'ordinamento l'obbligo per le imprese di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all'articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3), del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Ad oggi, il termine previsto per l'adempimento è definito dal D.L. 39/2025 per le medie imprese entro il 1.10.2025 e per le micro e piccole imprese entro il 31.12.2025.
Salve ulteriori specifiche indicazioni e/o chiarimenti ministeriali, le imprese ammesse al contributo previsto dal presente Bando potranno dover presentare idonea documentazione attestante la stipula del contratto assicurativo previsto dalla citata normativa, in mancanza della quale potrà essere disposta la totale o parziale decadenza del beneficio.
Ai sensi dell'articolo 5, comma 6 della legge n. 41/2023, nonché ai fini del presente Bando, l'impresa, per la liquidazione del contributo, deve predisporre e trasmettere alla Camera di Commercio l'integrazione elettronica della/e fattura/e dei fornitori ritenute ammissibili, riportante il CUP che viene specificamente attribuito dalla Camera di commercio in sede di istruttoria.
Detta integrazione va unita all'originale e conservata insieme alla/e stessa/e (risposta Agenzia Entrate ad Interpello n. 438/2020), secondo le specifiche sotto riportate:
Istruzioni per l'integrazione delle fatture elettroniche con l'indicazione relativa al CUP
Ai fini dell'integrazione delle fatture elettroniche, già emesse e transitate attraverso lo SdI, con l'indicazione relativa al CUP, conformemente a quanto indicato dall'Agenzia Entrate con la risposta all'interpello n. 438/2020, l'impresa beneficiaria del contributo dovrà:
Per maggiori informazioni sulla procedura, il riferimento sono le nuove specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate in vigore dal 1° aprile 2025.
Scarica la modulistica da utilizzare per la domanda di partecipazione:
Si specifica che saranno considerate non ammissibili al contributo, e quindi non sanabili, le pratiche telematiche pervenute prive degli “allegati al Modello base” di cui al comma 2 lettere a) e/o b) o con tali allegati non correttamente compilati secondo le indicazioni (art. 8, comma 7 del Bando).
Consulta il Bando e gli allegati A e B (elenchi dei Beni strumentali finanziabili):
Avviso
T2i, azienda partecipata dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in qualità di ente di ricerca e Digital Innovation Hub, eroga servizi di supporto gratuito alle aziende per la stesura del progetto da presentare con la richiesta di accesso al Bando.
Contatto mail: innovazione@t2i.it
Segreteria Organizzativa
Camera di Commercio di Treviso-Belluno
Ufficio Punto Impresa Digitale (PID), transizione digitale ed ecologica, ambiente
_______________________
Scadenza: 03/10/2025
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa