Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Bando di finanziamento per favorire l'efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del Veneto
Bando promosso dal Sistema Camerale e Veneto Sviluppo Spa
Domande a partire dal 30 ottobre 2023
Si segnala che con le istanze finora presentate è stato raggiunto il potenziale pieno impiego delle risorse disponibili a titolo di contributo a fondo perduto, per le iniziative da realizzarsi nelle provincie di Treviso e Belluno. Per ulteriori informazioni contattare: tel. 041/3967211 - mail info@venetosviluppo.it.
L'impatto della corsa dei costi dell'energia continua a rappresentare, per le piccole e medie imprese, un costo aggiuntivo della produzione a discapito della redditività. Il tema dell'efficientamento energetico continua così ad essere una priorità per il contenimento di tali costi e per il percorso che porterà a fonti alternative di approvvigionamento.
È in quest'ottica che nasce l'iniziativa di Veneto Sviluppo Spa e del Sistema camerale del Veneto, attraverso Unioncamere del Veneto e Veneto Sviluppo Spa, attraverso un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese del Veneto.
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, il cui investimento viene realizzato nella sede legale e/o unità locale localizzate nel territorio della regione del Veneto.
La dotazione finanziaria è di 9,5 milioni, di cui 7 milioni messi a disposizione da Veneto Sviluppo e 2,5 milioni dalle Camere di commercio.
Gli investimenti finanziabili partono da un minimo di 20.000 ad un massimo di 150.000 euro e riguardano ad esempio impianti fotovoltaici, collettori solari termici, impianti di microcogenerazione, macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, caldaie ad alta efficienza a condensazione ed altre tipologie simili.
L'agevolazione consiste in un finanziamento agevolato sull'85% dell'investimento concesso da Veneto Sviluppo, al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto del 15% dell'investimento, concesso da Unioncamere.
Le domande per beneficiare di queste agevolazioni vanno presentate a Veneto Sviluppo Spa, che attiverà il fondo di rotazione regionale “DGR n. 2216/13”, attraverso i soggetti convenzionati con Veneto Sviluppo Spa (Banche e Confidi), a partire dal 30 ottobre 2023, ore 12.00 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le informazioni per la presentazione delle domande, sul regolamento del Fondo di rotazione “DGR n. 2216/13” e le liste dei soggetti convenzionati attraverso cui presentare le domande si trovano nel sito web di Veneto Sviluppo Spa.
Ufficio Servizi Integrati per lo Sviluppo d'Impresa
tel. +39 0422 595 269
e-mail servizi.impresa@tb.camcom.it
web www.tb.camcom.gov.it
_______________________
Scadenza: 31/12/2023
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa