Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0 - 4^ edizione

Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0 - 4^ edizione

Le domande devono pervenire - in via telematica - dal 18 maggio al 18 novembre 2022

 

 

 

 

 

La dotazione finanziaria del Bando in argomento, inizialmente stabilita in € 615.000,00, è stata incrementata portandola a complessivi € 815.000,00

 

Presentazione e finalità

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno, con lo scopo di rafforzare la diffusione della cultura e della pratica digitale, anche orientata ad approcci green oriented, nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, nell'ambito dei servizi offerti dal Punto Impresa Digitale, ha indetto la quarta edizione del Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0.

Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto concessi ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013.

Destinatari

Vi possono partecipare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) - così come definite nell'allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in regola con il pagamento del diritto annuale e con la comunicazione di inizio attività.

Scadenza

Presentare le domande dal 18 Maggio al 18 Novembre 2022.

Spese ammissibili

Il Bando prevede due Misure:

  • Misura 1 - sono ammissibili spese sostenute per l'acquisto dei beni strumentali di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.;
  • Misura 2 - sono ammissibili i costi sostenuti per l'acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0 esclusivamente se collegati all'acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1.

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01.01.2022 nonché le spese sostenute fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo

Dotazione finanziaria e Misure di Intervento

Il Bando è dotato di un fondo complessivo di € 615.000,00 e prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:

Misura

Investimento minimo

Importo massimo del contributo

1) acquisto di beni strumentali

euro 6.000,00

euro 20.000,00

2) acquisto di servizi di consulenza

euro 1.200,00

euro   4.000,00

Importo massimo del contributo erogabile

 

euro 24.000,00

Intensità del contributo

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

Qualora l'impresa richiedente, alla data di pubblicazione del Bando, risulti in possesso dell'attribuzione del “Rating di Legalità”, fermo restando l'importo dell'investimento minimo, l'intensità dell'aiuto sarà pari al 60% della spesa ammissibile.

Presentazione delle domande

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo ad interventi realizzati e conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l'apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 18.05.2022 alle ore 24:00 del 18.11.2022 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale collegandosi all'indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it, sezione “Servizi e-gov”, all'interno delle specifico sportello on line “Contributi alle imprese”.

La procedura informatica è in particolare descritta nel manuale “Istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande di contributo”, consultabile dal link.

La mera trasmissione telematica può essere effettuata per il tramite di un terzo incaricato, ma tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante / titolare dell'impresa.

 

A corredo della domanda di partecipazione e in particolare nel “Modulo misura”, l'azienda dovrà descrivere come l'intervento realizzato, e per cui si chiede il contributo, migliora ed innalza il livello di digitalizzazione aziendale nel suo complesso o nell'area interessata.
Per eseguire tale valutazione, si rende nota la possibilità di avvalersi dei servizi gratuiti di assessment 4.0 forniti dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio:

  1. SELFI4.0: assessment on line che l'impresa può compilare in completa autonomia accedendo alla sezione dedicata del Portale Nazionale dei PID. Al termine del questionario, l'impresa riceverà un report contenente una valutazione, sia globale che dettagliata per singolo processo aziendale, del livello di digitalizzazione;
  2. ZOOM4.0: assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione, condotte da un Digital Promoter della Camera di Commercio, che si conclude con la predisposizione di un report e di una valutazione più approfondita.
    Per richiedere il servizio, inviare una mail a pid@tb.camcom.it

Valutazione delle domande e ammissione al contributo 

Le domande saranno esaminate dalla Camera di Commercio, eventualmente coadiuvata da esperti anche esterni, al fine di valutarne l'ammissibilità sia rispetto ai requisiti soggettivi e amministrativi previsti dal Bando, sia rispetto all'attinenza dell'intervento con le tematiche Impresa 4.0, nonché al possesso da parte dei fornitori dei requisiti previsti.

La valutazione delle domande, l'ammissione al Concorso e la contestuale erogazione del contributo avverranno in relazione al giorno di presentazione di ogni singola domanda.

Modulistica

Scarica la modulistica da utilizzare per la domanda di partecipazione:

  1. Modulo Domanda.doc
  2. Modulo Misura.doc
  3. Modulo Ulteriori fornitori.doc
  4. Modello di “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” 
  5. Istruzioni operative per la trasmissione telematica.pdf

 

Bando di concorso e allegati

 Consulta il Bando e gli allegati A e B (elenchi dei Beni strumentali finanziabili):

Pubblicazione degli esiti del bando

Consulta gli esiti

 

Per informazioni

Segreteria Organizzativa

Camera di Commercio di Treviso-Belluno

Ufficio Punto Impresa Digitale 
tel. +39 0422 595 402 - 333

e-mail pid@tb.camcom.it

 

 

_______________________

Scadenza: 18/11/2022

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa