Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Bando per la concessione di contributi camerali a sostegno di progetti di enti terzi per lo sviluppo economico locale - anno 2016
Le domande devono pervenire - per via telematica - dall'8 febbraio ed entro l'11 marzo 2016
Le informazioni che seguono rappresentato solo una sintesi a mero uso informativo.
È quindi necessario verificare attentamente le disposizioni contenute nel bando, cui attenersi rigorosamente, in quanto unica fonte regolamentare disciplinante l'assegnazione e l'erogazione dei contributi di cui trattasi.
La Camera di Commercio ha approvato il "Bando per la concessione di contributi camerali a sostegno di progetti di enti terzi per lo sviluppo economico locale - anno 2016".
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso intende concedere - nell'anno 2016 - contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere - in modo indiretto - la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell'economia locale.
Le agevolazioni saranno in ogni caso concesse nel rispetto delle disposizioni comunitarie vigenti in tema di aiuti di Stato, qualora applicabili nelle diverse fattispecie, nonché delle disposizioni nazionali in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
La Camera di Commercio di Treviso osserva e fa osservare le norme vigenti in tema di trasparenza, pubblicità e accessibilità totale alle informazioni correlate alle erogazioni.
Possono accedere ai contributi in parola esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, enti, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti nonché soggetti pubblici, per la realizzazione di progetti di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.
Pertanto e in particolare, non sono ammesse iniziative che abbiano esclusivo interesse interno al soggetto promotore o che non siano aperte alla generalità dei possibili interessati.
Gli enti collegati, controllati e/o partecipati dalla Camera di Commercio possono presentare progetti a valere sui fondi di cui al presente Bando solo se in collaborazione con i predetti soggetti.
Nell'ambito del presente Bando possono essere sostenute finanziariamente iniziative che comportino vantaggi di interesse generale per le imprese della provincia di Treviso, facenti riferimento ai macro settori economici su cui insiste l'azione camerale - primario, industriale, artigiano, terziario - nonché a quelli della cooperazione, dei consumatori, dei lavoratori e di altri settori di rilievo per l'economia locale.
I progetti, inoltre, dovranno riguardare, anche in modo trasversale, i seguenti assi di intervento: Competitività del territorio; Internazionalizzazione; Innovazione; Sostegno all'Imprenditorialità; Saperi e Mercato del Lavoro (come declinati nell'allegato 1 del Bando, 89 Kb).
La dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a € 726.000,00, così ripartita:
Le domande devono pervenire esclusivamente per via telematica (PEC) - al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio di Treviso: cciaa@tv.legalmail.camcom.it, indicando in oggetto la dicitura "Domanda di contributo bando camerale a sostegno dello sviluppo economico locale - Anno 2016".
Saranno ritenute ammissibili soltanto le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile (pdf o equiparato) sottoscritta mediante firma digitale (il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato) oppure sottoscritta nell'originale scansionato e accompagnata da fotocopia del documento di identità.
Ciascuna domanda, da compilare secondo lo schema facsimile allegato 2 (88 Kb), sottoscritta dal rappresentante legale, deve contenere quanto espressamente indicato nell'art. 5 del bando.
Le domande devono pervenire, a partire dall'8 febbraio 2016 ed entro l'11 marzo 2016.
I progetti ammessi a contributo devono essere avviati e realizzati entro l'anno solare di riferimento.
Nel caso di mancata realizzazione dell'attività è richiesta una tempestiva comunicazione all'Ente, con conseguente rinuncia al contributo.
È prevista la possibilità di richiedere una proroga dei termini di conclusione del progetto, evidenziando le particolari motivazioni, che sarà discrezione della Camera di Commercio eventualmente recepire, attraverso propria comunicazione scritta, fatti salvi in ogni caso i principi di contabilità economica dell'Ente camerale.
Il soggetto al quale è stato concesso un contributo ai sensi del bando è tenuto a presentare, entro i termini e con le modalità fissati all'art. 11, apposita richiesta di liquidazione - secondo lo schema facsimile allegato 3 (61 Kb) - esclusivamente per via telematica - al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio di Treviso: cciaa@tv.legalmail.camcom.it indicando in oggetto la dicitura "Richiesta di liquidazione contributo Bando camerale a sostegno dello sviluppo economico locale - Anno 2016".
Ciascuna domanda deve contenere quanto espressamente indicato nell'art. 10 del bando.
Pervenuta la rendicontazione definitiva, l'ufficio camerale competente procede alla verifica istruttoria, che si conclude - in caso di esito positivo - con l'atto dirigenziale con cui viene autorizzata la liquidazione del contributo e, quindi, con l'emissione del mandato di pagamento, di norma entro 60 giorni dall'arrivo della rendicontazione stessa.
Per gli ulteriori dettagli in merito all'erogazione si rimanda all'art. 12.
Per informazioni:
Area Promozione Interna e Servizi per l'Impresa
tel 0422 595283-333, Fax 0422 595673
e-mail: servizi.impresa@tv.camcom.it
_______________________
Scadenza: 11/03/2016
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa